Attualità Capitanata

100 anni fa nasceva Giovanni Paolo II: il Papa diventato Santo

100 anni fa nasceva Giovanni Paolo II: il Papa diventato Santo

100 anni fa nasceva Giovanni Paolo II: il Papa diventato Santo

100 anni fa, il 18 maggio 1920, nascevaKarol Józef Wojtyła, diventato il 264º  Vescovo di Roma.

Eletto Papa  il 16 ottobre 1978, a soli 58 anni fu il primo Pontefice polacco della storia della Chiesa cattolica, che guidò per circa 27 anni.

 Il suo pontificato è stato uno dei più lunghi della storia, fino alla sua morte, avvenuta il 2 aprile 2005.

Un Papa che non dimenticheremo mai per la lotta contro la dittatura del comunismo e l’egoismo del capitalismo contro tutte le ingiustizie del mondo.

Non dimenticheremo il 13 maggio 1981,  quando Giovanni Paolo II fu colpito da Mehmet Ali Ağca, un killer professionista turco,  che gli sparò quattro colpi di pistola ferendolo gravemente, ma soprattutto il suo perdono.

Non dimenticheremo il 21 gennaio 1998 quando  Papa Giovanni Paolo II giunge all’isola di Cuba, per una visita apostolica e incontrò Fidel Castro . Fu la prima grande manifestazione cattolica a Cuba dai tempi della rivoluzione.

Lo ricorderemo atletico e sportivo, energico e carismatico, per la preghiera al muro del pianto,  per l’anatema contro la mafia, per i Papa boys, per la sua forza che neanche quando affetto dal Parkinson si fermò,

Non dimenticheremo la visita pastorale a Manfredonia il 24 Maggio 1987.

Non dimenticheremo l’intreccio di anime tra lui e Padre Pio:

Nel 1948 Don Karol Wojtyla è un giovane sacerdote. Era stato ordinato il primo novembre 1946 e, un mese dopo, aveva lasciato la Polonia e si era trasferito a Roma per conseguire la licenza e il dottorato in teologia alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino.Durante questo primo soggiorno romano sentì parlare di Padre Pio e, approfittando delle vacanze di Pasqua, si recò a San Giovanni Rotondo. Intensa  l’emozione che il sacerdote aveva provato partecipando all’Eucaristia del Frate cappuccino.

Nella prima lettera nel 1962  Karol Wojtyla  chiedeva a Padre Pio «di rivolgere una preghiera per una madre di quattro figlie, di quarant’anni, di Cracovia, in Polonia, ora in pericolo gravissimo di salute e della vita stessa per un cancro:affinché Dio per intercessione della Beatissima Vergine mostri la sua misericordia a lei e alla sua famiglia» (lettera del 17 novembre)

La seconda il 28 novembre in cui rendeva noto che «la donna di Cracovia… il giorno 21 XI, prima dell’operazione chirurgica, istantaneamente ha riacquistato la salute». Quella donna è Wanda Poltawska, medico psichiatra, amica personale di Giovanni Paolo II.

Il 3 maggio 1972, il cardinale Karol Wojtyla, unitamente all’episcopato polacco, firmò la lettera postulatoria al Papa Paolo VI per l’apertura del processo di Beatificazione del Servo di Dio.

Il 16 ottobre 1978, il cardinale Wojtyla fu eletto Papa e il 29 novembre 1982 approvò il decreto per l’apertura del processo del Servo di Dio.

 il 2 maggio 1999, Giovanni Paolo II concesse «che il Venerabile Servo di Dio Pio da
Pietrelcina d’ora in poi sia chiamato Beato e che si possa celebrare la sua festa nei luoghi e
secondo le regole stabilite dal diritto, ogni anno, nel giorno della sua nascita al cielo, il 2 3 settembre>>.

Il 16 giugno 2002, dinanzi a piazza San Pietro e via della Conciliazione gremite, Giovanni
Paolo II dichiarò e definì «Santo il Beato Pio da Pietrelcina», iscrivendolo «nell’Albo dei
Santi».

Il 2 aprile 2005 milioni di persone lo piangono, “santo subito” chiede la folla e il 27 aprile 2014 Papa Francesco lo porta sugli altari.

Oggi, dopo 2 mesi, riaprono le chiese e riprendono le messe con i fedeli.

Papa Francesco stamattina alle 7,00, nel giorno del centesimo anniversario dalla nascita di Giovanni Paolo II, ha celebrato la Santa Messa sull’altare dove sono custodite le spoglie di quell’uomo venuto da lontano,  l’ultima  di quelle trasmesse la mattina in TV.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati