“Una storia alla scuola Francesco De Sanctis (1966)”
Manfredonia – ERA di fine gennaio inizio febbraio, pare come se fosse oggi – mi torna in mente un ricordo – di quando non avevo ancora 6 anni. Il fatto accadde di primo pomeriggio – il Viale Miramare , ch’era deserto.
Io e mio fratello maggiore ,con una nuova bici “Graziella” colore nocciola … ci stavamo recando da mia madre che lavorava a ” Scuola F. De Sanctis”.
Come era bella la città…eravamo quasi giunti all’altezza della Scuola Elementare maiuscola ,perché era la Scuola vera.
Proprio nella parte che si affacciava sul mare – vedemmo una scena , drammatica…io piccolo . guardavo un vecchio malato sperduto.
Ma lui non ci sentiva…poi vedemmo arrivare una macchina in soccorso…e noi proseguimmo nel nostro intento ; come tutti i pomeriggi – per ritirare la spesa da mamma… che ci aspettava, per poi tornare a casa … tanto poco dopo ci raggiungeva.
Era purtroppo iniziata l’era dell’Alzheimer… che io bambino ancora non la capivo ero incosciente non la si capiva ancora ‘ c’ era il famoso detto – ” ci sciumunute” vivevano ancora innocenti; come me piccolo – che respiravo il mondo paesano – migliore ,di tutto quello che mi circondava di sano e sereno ed eterno.
di Claudio Castriotta

Fermento pizzeria sbarca alla Darsena, la pizza gourmet vista mare, aperto dalla mattina alla sera
Manfredonia, sospensione delle lezioni alla scuola dell’Infanzia Torre Abate, San Giovanni Bosco e Toniolo