Il ricordo del 4 maggio 1949: quando l’aereo del grande Torino si schiantò contro la Basilica di Superga per la forte nebbia
Manfredonia – Oggi mi scende un forte senso di attaccamento al mio paese “l’Italia nel cuore” ; una commozione di quando da bambino iniziai a comprare l’album dei calciatori…e a leggere la storia del Grande Torino – avevo appena 6 anni 1967.Lessi della più grande sciagura di sempre – quando il giorno 4 di maggio 1949 al ritorno da una partita di Coppa dei Campioni – rientravano da Lisbona Portela…quando a causa di un cattivo tempo – la nebbia ; oramai a qualche chilometro dalla città – la squadra più forte al mondo a bordo di un aereo della Compagnia Ali si andò a schiantare contro la muraglia della Basilica di Superga – erano le ore 17.03 – quando sulla collina dell’anima di Torino – si infrange il più grande sogno di una storia mai dimenticata – morirono furono 31 tutti a bordo – dai calciatori ai dirigenti l’allenatore inglese Leslie Lievesley, ed i giornalisti.Tutti giovani consegnati alla leggenda.
Il trauma di una storia mai dimenticata…Oggi ricordiamo con amore il nostro paese.
di Claudio Castriotta

In ricordo di Luigi, tutti gli anni alle Processioni della città
Il monumento ai caduti manfredoniani