Manfredonia sarà teatro del dialogo per il futuro del turismo pugliese. Venerdì 23 gennaio 2026, a partire dalle 9:30 al Regiohotel Manfredi, prende il via PUGLIA VIBES, il nuovo festival dedicato alla competitività del territorio promosso dalla Fondazione Re Manfredi in collaborazione con Unioncamere Puglia e la rete Enterprise Europe Network.
Puglia Vibes – Destination & Experience Fest: come nasce?
Puglia Vibes nasce per sviluppare il dialogo tra imprese, operatori, istituzioni e professionisti, e parlare di tendenze, nuovi modelli di domanda, promozione territoriale e revenue management. Si discuterà di sostenibilità, di prodotti turistici pensati per esperienze autentiche e di come tradurre eventi e patrimonio locale in lavoro stabile. Manfredonia, porta del Gargano, è una location che ben si adatta ai temi.
Il programma ed i Destination Marketing Awards
Il programma prevede interventi di speaker, panel tematici, case study, best practice; nel pomeriggio si terrà la cerimonia della VI edizione dei Destination Marketing Awards, per premiare chi ha saputo innovare l’offerta e valorizzare le destinazioni. Tra i premiati figurano nomi noti del territorio e professionisti che hanno costruito progetti di respiro: da Domenico Sergio Antonacci (Amara Terra Mia, Gargano Natour) a Gianfranco Chiarappa (Coco Beach Club), da Luigi Fusco (Raro Villas) a Marina Gabrieli (coordinatrice nazionale del progetto PNRR Turismo delle radici), fino a giovani imprenditori come Vanni Lofano (Pugliamare) e testate e operatori del territorio come Fabio Mollica (AMAZING PUGLIA) e Paco Ricchiuti (Velo Service). Un parterre che fotografa l’armonia dell’identità territoriale con il mercato, passando per l’innovazione.
A condurre i lavori saranno Carla De Girolamo, noto volto di TeleNorba, e Rocky Malatesta, esperto di marketing turistico: due figure con il profilo professionale perfetto per le tematiche da trattare.
Puglia Vibes vuole lanciare un messaggio che devono recepire, per primi, gli abitanti del Tacco d’Italia: la Regione (intesa come i suoi cittadini ed operatori in senso ampio) deve imparare a lavorare tutto l’anno, investendo su competenze e reti territoriali. L’evento proverà a favorire questo percorso, stimolando networking e progettualità condivise.
La partecipazione è gratuita: il form per iscriversi e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.

Oggi è Sand’Andùnje, màškere e sùne
Sant’Andunje, masckere e sune: più di un secolo fa a Manfredonia il Carnevale cominciava a casa Gelsomino