Meteo: come sarà il mese di giugno?

Meteo: come sarà il mese di giugno?

Il noto sito IlMeteo.it pubblica le proiezioni stagionali del Centro Europeo sul prossimo mese di Giugno: quest’anno il primo mese dell’Estate si preannuncia anomalo già dall’avvio a causa di un’anticiclone africano sempre più invadente (verosimilmente per quasi tutti i 30 giorni). L’ipotesi che emerge riguarda un possibile parallelismo con il Giugno del 2003, che segnò l’inizio di una delle estati più bollenti della storia climatica europea e del nostro Paese.

Già con l’avvio del mese le temperature potrebbero risultare ben sopra la media climatica, con scostamenti rispetto ai valori di riferimento addirittura di +3°C su buona parte dell’Europa centro-occidentale, Italia compresa (le anomalie più calde al momento sembrerebbero interessare il Centro-Sud e la Sardegna). La causa va ricercata nella particolare disposizione delle zone di alta e bassa pressione: molto probabilmente dovremo già fare i conti con il temibile anticiclone africano.

Il rovescio della medaglia di questa particolare condizione sinottica è rappresentato dal rischio di eventi meteo estremi.

Exit mobile version