Con la consegna alla Corte d’Appello di Bari delle oltre 1000 firme certificate raccolte nel collegio Foggia-Cerignola-Andria (a fronte delle 750 necessarie), Unione Popolare con De Magistris può finalmente presentare ufficialmente i propri candidati alle elezioni del 25 settembre.
Nonostante le difficoltà legate ad una norma che ci ha costretti a raccogliere migliaia di firme in poche settimane e in pieno agosto, Unione Popolare sarà presente in tutti i collegi d’Italia, da nord a sud.
Le 60 mila firme raccolte, le file ai banchetti, la mobilitazione di migliaia di militanti e autenticatori, sono il segno che anche in Italia esiste un fronte largo che crede ancora nella Sinistra vera, che parla di diritti e non solo di doveri, che è contro la guerra, contro i privilegi di pochi, contro le mafie e il malaffare.
Una Sinistra che lotta per la giustizia sociale ed ambientale, per i diritti dei lavoratori, per gli studenti, per i pensionati, per i beni pubblici, per il sud. Una Sinistra che si batte contro la povertà, che propone misure per migliorare la condizione di chi sta peggio e non il privilegio di chi ha troppo.
Abbiamo scelto le candidate e i candidati che rappresentano appieno quello in cui crediamo, che da anni si battono contro il fascismo e le discriminazioni, per la tutela dei diritti, per l’ambiente.
Lista delle/i candidate/i di Unione Popolare
Camera Collegio proporzionale Foggia-Cerignola-Andria:
- Del Sordo Michele: Tributarista, presidente dell’associazione Lapet provinciale di Foggia, militante di Rifondazione Comunista con delega all’Antifascimo, presidente del circolo Anpi di San Giovanni Rotondo e componente della segreteria provinciale. Volontario Emergency
- Palieri Ivana: Femminista, attivista da anni per i diritti LGBTQI +, per 15 anni precaria ATA, mamma e con disabilità
- D’Aiello Luciano: Infermiere, rappresentante sindacale USB, militante di Rifondazione Comunista, partito di cui è stato segretario provinciale della Federazione di Foggia
- Sternativo Annamaria: storica militante di Rifondazione Comunista, lavora da anni nell’accoglienza e tutela dei migranti
Camera Collegio Uninominale Cerignola:
- Del Sordo Michele
Camera Collegio Uninominale Foggia:
- Palieri Ivana
Senato Collegio Uninominale Foggia:
- Pallara Elena Incoronata: Femminista, pacifista, antifascista, per anni impegnata con associazioni di accoglienza ai migranti. Mamma di 3 figli, vive quotidianamente sulla propria pelle le difficoltà di una generazione di precari.