Vigilia di Natale in compagnia della pioggia?
🌍 INQUADRAMENTO SINOTTICO
Nel breve termine la Puglia sarà interessata da una circolazione ciclonica sul Mediterraneo centro-orientale, con correnti umide e instabili dai quadranti orientali e nord-orientali. Il contesto resterà dinamico, senza il supporto di strutture anticicloniche organizzate.
🌧️ EVOLUZIONE FINO ALLA VIGILIA DI NATALE (24/12)
L’analisi della mappa ECMWF ensemble evidenzia un segnale piuttosto compatto per precipitazioni sparse e irregolari, più probabili sui settori settentrionali della regione e lungo il versante adriatico, con fenomeni più intermittenti sul centro Puglia e generalmente più deboli sul Salento.
Le temperature a 850 hPa si manterranno su valori compatibili con pioggia a tutte le quote, senza ingressi freddi significativi.
🌧️ GIORNO DI NATALE (25/12)
Gli spaghetti ECMWF mostrano una moderata dispersione, ma con uno scenario prevalente ancora orientato verso tempo instabile. Attese precipitazioni sparse, alternate a fasi asciutte, con ventilazione orientale o nord-orientale a tratti sostenuta. Temperature stazionarie o in lieve calo, ma senza variazioni rilevanti della massa d’aria.

Allerta gialla per piogge per la giornata del 23 dicembre
Settimana di Natale piovosa e instabile