Un manifesto di idee per la Puglia del futuro. Giovani ricercatori scrivono ai candidati Presidente

Ad una settimana dalle prossime consultazioni elettorali per scegliere chi governerà la Puglia nei prossimi 5 anni a fare la differenza devono e dovranno essere le idee ed i progetti delle persone che siederanno in Consiglio regionale. Da qui parte la voglia di realizzare un think tank di giovani per provare a porre nell’agenda politica temi, problemi, possibili soluzioni… e, soprattutto, sogni sulla Puglia del futuro.

Un manifesto che mira a facilitare l’incontro tra i bisogni e le idee dei più giovani ed i programmi e le agende politiche di chi si candida a governare la Regione, al fine di compiere scelte sempre più consapevoli e partecipate.

L’iniziativa nasce dall’incontro dell’Associazione Upward con alcuni giovani Dottorandi, Specializzandi e Ricercatori pugliesi under 35, impegnati in varie Università; insieme per realizzare un lavoro frutto degli studi di ognuno, capace di affrontare i temi più vari, dall’ambiente alla sanità, dall’innovazione allo sport, sempre con l’obiettivo di essere protagonisti della società civile pugliese di oggi ed ancor più di domani.

Il risultato finale è un Manifesto intitolato “Scià! Dal sogno al segno: “Scià” è un’espressione tipica del dialetto pugliese e che è riconosciuta come intercalare per incitare a fare qualcosa, a mettersi in moto; il pay-off “Dal sogno al segno” vuole evocare i sogni dei giovani che, purtroppo, alcune volte rimangono tali e non si trasformano in “segni”, in azioni concrete per cambiare il corso delle cose.

«Questa volta è diverso però! Noi giovani pugliesi vogliamo lasciare il segno. – dice Francesco Scarcia, Project Manager di Upward  Crediamo che con progettualità ed idee si possa contribuire a riempire un vuoto culturale e sociale che troppo spesso allontana e separa la politica dalla società civile. Da qui nasce l’esigenza di questo Manifesto, che raccoglie la passione di noi giovani associati di Upward e di molti tra Ricercatori e Dottorandi, tutti figli di questa nostra magnifica terra».

«In un panorama politico fatto per lo più di slogan, proclami e promesse, ci piaceva l’idea di poter riflettere su contenuti oggetto dei nostri studi, di contaminare competenze ed aspettative e stilare un Manifesto da consegnare a tutti i candidati alla carica di Presidente aggiunge Annalisa Turi, ideatrice del Manifesto – Il Manifesto è di tutti, non appartiene a nessuno: è la sintesi di temi che non possono non essere presi in considerazione per agganciare la Puglia al futuro».

Lungi dal voler essere “rivoluzionari” o esaustivi, questo Manifesto ha l’obiettivo di proporre temi ed idee, che non si dileguino in mere parole consumate da logiche partitiche, ma che siano basi e/o spunti di riflessione per le politiche future della Regione Puglia.

“Scià!” Vedremo se e chi lo rilancerà, se e chi lo farà proprio, se e chi avrà voglia di confrontarsi!

I Soci di “Upward – pensieri persone progetti”

e i firmatari del Manifesto:

                                                                                                                                                                                       Vito Walter Anelli – Nicolò Andreula – Maristella Cacciapaglia – Lucilla Crudele – Stefania Dimonte

Vita Guarino – Piero Marra – Francesco Scarcia – Paolo Stufano – Annalisa Turi

UPWARD “verso l’alto” è un’associazione culturale nata dall’idea di un gruppo di giovani pugliesi, con l’obiettivo di provare a ricucire lo strappo tra cittadini/imprese/istituzioni, dando spessore e qualità a temi civili, politici, imprenditoriali e culturali.

Upward si rivolge a tutti i cittadini che vogliano approfondire, discutere e confrontarsi sui temi che più li coinvolgono. Lo scopo non è quello di trovare risposte unanimi o semplicemente rassicuranti, ma di evidenziare la complessità dei fenomeni del mondo contemporaneo e incoraggiare quell’approfondimento culturale da cui emergano valori ed ideali universali, capaci di ispirare un atteggiamento moderno e consapevole, attraverso l’organizzazione di dibattiti e confronti di respiro nazionale e internazionale.

Le informazioni e i dettagli su questa iniziativa ed altri eventi, città e sedi delle manifestazioni saranno disponibili sulla pagina Facebook dell’Associazione ( https://www.facebook.com/upward.puglia/)

Sempre verso l’alto,  UPWARD.    

Info e contatti:

upward.puglia@gmail.com

www.facebook.com/upward.puglia

Exit mobile version