Dal PON: “Un pieno di legalità” a un pieno di Istituzioni: Roma
Il giorno 14 aprile 2023, gli alunni del C.D. “San Giovanni Bosco” di Manfredonia, in concomitanza con il suddetto PON, hanno effettuato un viaggio d’istruzione a Roma, per poter visitare i grandi palazzi Istituzionali.




Accompagnati da alcuni insegnanti e da alcuni genitori, si sono recati a Roma e hanno potuto visitare, con una guida esperta, il palazzo del Quirinale come uno dei luoghi principali in cui si svolge la vita della Repubblica italiana.
La visita del palazzo ha condotto alla scoperta di un patrimonio di arte, storia e cultura di inestimabile valore, espressione dell’operosità della creatività e del genio degli Italiani. Ha permesso, allo stesso tempo, di conoscere la sede in cui il Presidente della Repubblica svolge le sue funzioni, incontra le alte cariche istituzionali, i rappresentanti degli altri Stati e degli organismi internazionali.




Hanno potuto, inoltre, ammirare dalle sue terrazze panoramiche la grandiosità del Vittoriano, di cui si è tanto parlato, in occasione della giornate delle “Forze Armate” e del “Milite Ignoto”.
La visita è proseguita con l’apprezzamento del “Palazzo Chigi”, del “Palazzo Montecitorio” e del “Palazzo Madama”.
Una visita veloce è stata effettuata anche a luoghi e monumenti come “Fontana di Trevi”, piazza “Navona”, piazza di “Spagna” e il “Pantheon”.




È stata una giornata unica ed indimenticabile, ricca di grande meraviglia e profondo stupore.
Gli insegnanti ringraziano il Dirigente Scolastico Filippo Quitadamo che ha consentito il viaggio d’istruzione a Roma, facendo vivere agli alunni, una singolare ed esclusiva esperienza di vita per la formazione di una cultura educante, arricchendo il patrimonio dell’offerta formativa scolastica. “D’altronde, è ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria” (cit Voltaire).

Manfredonia, gli studenti alla scoperta della città
Al Liceo “Galilei–Moro” di Manfredonia: ancora impegno per la parità