Mare e Monti il primo ristorante in Italia ad aderire alla Green Food Week: dal 13 al 17 febbraio, le mense italiane offrono menù a minore impatto ambientale

“Pizza e Cucina Sostenibile Mare Monti” di Manfredonia, nel cuore del Gargano, è il primo ristorante italiano ad aderire alla #greenfoodweek23 con 50 pasti sostenibili. Proporrà un menù green il 16 febbraio.

Il menù che proporranno: Minestra dell’orto Maremonti con farro e castagne, Burgher di lenticchie e farina di ceci con contorno di cavolfiore in pastella alla curcuma e ketchup di pomodori secchi e carote. Pera caramellata al forno con cannella, mosto di fichi e noci.

Mare Monti di Matteo Grieco e Ortensia Panucci è un progetto gastronomico e culturale inedito per il territorio grazie alla sua spiccata sensibilità nei confronti della sostenibilità e del Km0.

Per i suoi piatti infatti utilizza solo materie prime a Km0 come ortaggi, frutta fresca e secca, verdure, coltivati nel suo orto e frutteto.

Un impianto fotovoltaico in fase di attivazione, compostaggio dell’umido e adozione del vuoto a rendere. Utilizza l’acqua dell’acquedotto con impianto di filtraggio e purificazione. Hanno abolito l’utilizzo di plastica monouso e adottato illuminazione a led per il risparmio energetico. Una serie di pratiche e attività per ridurre al minimo la loro carboon footprint.

La settimana green vuole essere un momento di festa da preparare con cura coinvolgendo tutti: chi prepara i piatti, chi li serve, chi li consuma, e, a scuola, chi ne promuove il consumo.

COSA FARE 

La tua mensa può proporre ogni giorno della settimana almeno un primo e un secondo Green, cioè cibi prodotti nel rispetto dell’ambiente (e cioè vegetali, biologici e locali). Il 16 febbraio, che è la giornata clou, servi solo piatti senza carne.

PERCHE’ ADERIRE

Aderire alla Green Food Week significa prendere posizione in favore della tutela del climaInsieme ad altre realtà pubbliche e private e con il supporto di un team dedicato, puoi ridurre la carbon footprint in maniera significativa, almeno per una settimana.
Un modo semplice, ma efficace, per mitigare gli effetti del climate change attraverso un menù più sostenibile, che può diventare un’abitudine alimentare positiva per la salute e l’ambiente.

COSA COMPRENDE L’ADESIONE 

Mettiamo a disposizione un kit gratuito che comprende materiali come poster, layout del menù e documentazione di supporto. Un format molto apprezzato per diffondere i valori della Green Food Week e rendere tutti gli utenti parte attiva di questa iniziativa.

Forniamo un kit anche per le società di catering con le linee guida che definiscono i piatti Green e un prezioso ricettario per la ristorazione collettiva, frutto della collaborazione tra Foodinsider, MenoPerPiù, e i Comuni promotori della Green Food Week, comprendente quindici ricette a basso impatto ambientale.

LA SCORSA EDIZIONE

Alla prima edizione più di 100 Comuni e 20 università hanno partecipato alla Green Food Week trasformando 400.000 pasti in menù sostenibili. C’è chi ha offerto il panino con burger di legumi e maionese vegetale, chi il tortino vegetale con prodotti biologici a km0 e chi ha servito la torta di miglio al cioccolato; tante idee gourmet per compiacere il gusto consumando un cibo amico del Pianeta.

IL TEAM PROMOTORE 

La campagna è nata nel 2022, coordinata dall’associazione Foodinsider e promossa da una rete composta da dieci Comuni (Fano, Bergamo, Bolzano, Cremona, Mantova, Parma, Pesaro, Rimini, Trento e Sesto Fiorentino), dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche Area Vasta 1, da AIAB e da FIRAB. Inoltre, grazie al sostegno della RUS, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, la Green Food Week si è diffusa anche nelle mense universitarie con un largo successo da parte dell’utenza.

I SUPPORTER

Quest’anno l’iniziativa gode del supporto organizzativo di Menoperpiù che ha dato un grande aiuto nella comunicazione e nella realizzazione della documentazione di supporto, come il ricettario, e di esperti di comunicazione come Antonio Rignanese. digital strategist e del designer Armando Torraco – Grafico & VideoMaker che ha predisposto il nuovo logo.  

Exit mobile version