Manfredonia, prolungati gli orari per la musica nei locali
📍L’Amministrazione Comunale ha adottato un’ordinanza (n.34 del 12 luglio 2025) che stabilisce gli orari consentiti per l’intrattenimento musicale nei locali pubblici della città , in vigore dall’12 luglio al 21 settembre.
L’obiettivo è garantire una convivenza equilibrata tra le esigenze degli operatori turistici e il diritto al riposo dei residenti, tutelando la vivibilità urbana e promuovendo al contempo un’estate dinamica.
L’ordinanza disciplina i seguenti orari per la diffusione sonora:
- Dalla domenica al giovedì, la musica dovrà cessare entro le ore 24.00, solo ed esclusivamente per attività di intrattenimento per le quali non è richiesta autorizzazione/SCIA ai sensi dell’art. 68 e 69 del T.U.L.P.S., per tutte le aree residenziali, incluse le frazioni San Salvatore, Tomaiuolo, Borgo Mezzanone, l’area ASI e la zona tra Lungomare del Sole, Siponto e Ippocampo.
- Nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, il venerdì fino alle ore 01.00 e il sabato fino alle ore 02.00 del giorno successivo, alle stesse condizioni sopra indicate.
- Date speciali:
o Musica fino alle ore 02.00: 10, 14, 21, 28, 29 e 31 agosto;
o Musica fino alle ore 01.00: 17 e 27 luglio, 7 agosto, 1, 5, 6, 7, 20 e 21 settembre.
Si ribadisce che i locali potranno organizzare attività di piccolo intrattenimento musicale, lasciando immutate le caratteristiche tecniche dell’arredo e degli spazi dedicati al servizio al tavolo, assicurando che non ci sia attività di ballo e dotandosi di preventiva SCIA ex art. 68 T.U.L.P.S, con tutti gli accorgimenti necessari ad evitare eccessivo disturbo alla quiete e al riposo delle persone, mediante livelli di emissioni sonore che non eccedano la normale tollerabilità .
Per quanto riguarda i locali in possesso di licenza di pubblico spettacolo (ex art. 80 T.U.L.P.S.), è consentita la diffusione musicale:
- fino alle 02.00 dalla domenica al giovedì;
- fino alle 03.00 nei giorni di venerdì e sabato.
L’Amministrazione auspica una gestione responsabile delle attività musicali da parte degli operatori del settore, così da permettere a tutti di godere dell’estate sipontina in un clima di rispetto e collaborazione.
“Manfredonia accoglie il turismo e sostiene le imprese, ma nel rispetto delle regole e del diritto al riposo dei cittadini. Serve equilibrio e collaborazione da parte di tutti”, afferma il Sindaco Domenico La Marca.