“La Chiesa del Carmine, una storia piena di cuore e di un passato sempre presente”
Accade il 5 di luglio 1905, proprio nel giorno della ristrutturazione,di una chiesa quasi distrutta per farla rinascere – e portarla alla luce degli occhi della popolazione.
STIAMO parlando della chiesa del Carmelo ,come meglio chiamata … la chiesa della “Madonna del Carmine” – c’è un detto che non mi è mai piaciuto per un detto popolare – joggie jie a Madonne del Carmine…jie ‘Ponde de Stelle’ – per degli accaduti continui – negli anni ,per una serie di combinazioni avvenute in quel giorno ,di giornate normali.
Ovviamente è sempre stata la Santa Protettrice dei muratori.
Ma secondo sempre i detti antichi ,che in quel giorno non si doveva lavorare – per rispetto Santo alla Festa che cadeva e cade il 16 di luglio.Ricordo da bambino c’era un’ enorme Processione, che iniziava a camminare lungo le vie del paese – era soprattutto popolata da personale edilizio…poi con gli anni pian pian è iniziata a sparire .
Oggi non commento, eppure stiamo parlando di una chiesa storica.Ma come si sa la fede sta sparendo, insieme alla speranza – quella grazia che ci accompagnava quelle estati torride ,e meravigliose dal punto di vista di vita meravigliosa
Articolo di Claudio Castriotta

Il messaggio di Papa Leone XIV per la 59ª Giornata Mondiale della Pace
Il magico segreto del solstizio d’inverno a Manfredonia