Il caldo da oggi sarà pronto a ruggire. Ma è confermata la nostra anticipazione di qualche giorno fa: tracollo delle temperature dal 23 settembre
Oggi inizia l’ultima settimana dell’estate astronomica e sarà piuttosto calda, soprattutto al sud e sulle isole maggiori.
TRACOLLO DELLE TEMPERATURE NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA
Il grande cambiamento è previsto per il 23 settembre, quando la massa d’aria fresca atlantica potrebbe estendersi ulteriormente sull’Italia, dando vita a una depressione con maltempo diffuso e temperature notevolmente più basse.
Secondo la traiettoria fredda proposta da GFS lo scenario è piuttosto interessante, anche se parliamo di una ipotesi.
Il tracollo delle temperature riguarderebbe tutta l’Italia per un periodo prolungato di 3-4 giorni.
La traiettoria ipotizzata, infatti, prevede un isolamento della goccia fredda nel Mediterraneo che comporterebbe un notevole calo delle temperature dal Nord al Sud e instabilità diffusa su gran parte del territorio nazionale, con condizioni meteo tipicamente autunnali.
L’Italia sarebbe interamente sottomedia, come temperature, per martedì 25 settembre.
In sintesi la settimana che verrà sarà spaccata in due: al centro e al sud, nella prima parte, l’estate continuerà a dominare la scena, con una nuova ondata di caldo che porterà temperature molto elevate per il periodo, fino a sfiorare i 40 gradi in alcune zone.
Nella seconda parte maltempo ed un riallineamento delle temperature alla media stagionale.
La prossima settimana, invece, inizierà con un sottomedia diffuso.