Fabio Fazio lascia la Rai. In autunno sul NOVE

È ufficiale: Fabio Fazio lascia la Rai. Il conduttore, autore e ideatore di “Che tempo che fa”, il talk show che proprio quest’anno ha compiuto il suo ventesimo anno di vita televisiva, lascia il servizio pubblico per approdare sul Nove. Fazio, con Luciana Littizzetto, ritornerà – dopo le ultime tre puntate in Rai (fino alla fine di maggio su Rai3) – in onda con un suo programma in autunno per il gruppo Discovery. Il progetto con il gruppo internazionale avrà una durata di quattro anni. 

Nel comunicato che annuncia la notizia si legge: “Grazie a questo accordo, che avrà la durata di quattro anni, Fabio Fazio debutterà sul canale NOVE già dal prossimo autunno. Nelle prossime settimane saranno annunciati i progetti che lo vedranno coinvolto e il ruolo che avrà, grazie al suo talento e alla sua esperienza, nello sviluppo in Italia del gruppo Warner Bros Discovery, uno dei principali operatori media a livello mondiale. Del progetto farà parte Luciana Littizzetto, star della comicità italiana e protagonista insieme a Fazio di uno dei binomi artistici di maggior successo, tra i più lunghi e proficui nella televisione italiana”.

Dopo vent’anni di “Che tempo che fa”, alcune edizioni del Festival di Sanremo e tanti altri programmi come “Anima Mia”, “Quelli che il calcio” e “Vieni via con me”, Fazio lascia definitivamente la Rai, la sua casa televisiva. Prima di questo passaggio, Fazio era approdato per pochi mesi nella nascente La7, ma il suo show – per motivi legati a visioni diverse della governance – non andò mai in onda. 

La notizia del suo abbandono alla Rai era trapelata nelle ultime settimane: la nuova Rai a trazione meloniana non avrebbe riconfermato il contratto del conduttore ligure. Fazio, però, ha anticipato la loro scelta e ha lasciato la Rai prima dello sfratto definitivo. 

Exit mobile version