Con Manfredonia: appello al Prefetto per la chiusura delle scuole

OGGETTO: Appello per la chiusura delle scuole a Manfredonia.


Eccellenza,
Le scrivo come cittadina di Manfredonia nonché
A S.E. il Prefetto della Provincia di 71121 FOGGIA
protocollo.preffg@pec.interno.it
come portavoce del comitato civico CON Manfredonia, che si
prefigge come scopo qu e i diritti del territorio in
ello di promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a tutelare il territorio, l’ambiente
cui vivo.
Con la presente voglio portarLa a conoscenza di aver provveduto ieri all’invio a mezzo pec di un appello (che allego) rivolto alla Commissione Straordinaria del Comune di Manfredonia per “l’adozione di ulteriori e più restrittive misure nel territorio comunale in grado di contrastare efficacemente la diffusione del Covid-19, in primis la sospensione dell’attività didattica in presenza nelle scuole locali di ogni ordine e grado”.


Sono stati centinaia i cittadini di Manfredonia che hanno condiviso l’appello tramite i social e moltissimi sono stati coloro che hanno voluto unirsi ufficialmente alla richiesta inviando mail (anche a nomi di intere classi) che sono state allegate alla pec inviata alla Commissione.


Come mamma Le posso dire senza alcun tentennamento che avrei voluto che i miei due bambini, Vanessa di 11 anni e Domenico di 4, frequentassero le rispettive scuole in presenza, sotto l’occhio vigile dei propri insegnanti, apprendendo occhi negli occhi le lezioni e godendo con i compagni della quotidianità fatta anche di momenti ludici e di socializzazione.


Da genitore responsabile ho preferito, invece, ritirare i miei figli da scuola, perché a Manfredonia c’è una situazione fuori controllo con ben 693 persone in isolamento fiduciario-quarantena-ricovero di cui 294 positivi alla data del 12 novembre 2020. Eppure troppo pochi sono i provvedimenti messi in atto e, come evidenziato da numerosi medici di famiglia e pediatri, i ragazzi e i bambini in età scolare sono al momento uno degli attuali elementi di innesco dei cluster famigliari. Se mi permette, Signor Prefetto, mai vorrei che i miei figli possano un giorno potersi sentire colpevoli di aver portato a casa un virus subdolo e micidiale che ha camminato silenziosamente sulle loro gambe per giungere a fare del male alle persone che più amano.


In altri comuni della Capitanata i sindaci hanno provveduto a chiudere le scuole. Perché a Manfredonia si attende ancora? Perché aspettare che la situazione si aggravi ulteriormente?


L’articolo 32 della nostra Costituzione recita che “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.
Signor Prefetto, ci aiuti a tutelare i nostri figli, i nostri genitori, i nostri cari, i docenti, i collaboratori scolastici e tutta la comunità di Manfredonia.


Auspicando un Suo interessamento alla grave problematica enunciata, Le invio Distinti saluti.


Manfredonia, 15 novembre 2020

IL PR
SIDENTE PRO-T
R
E
E
S
T
TE
E
MP
P
O
O
R
E
CO
ON
N
NM
MA
AN
NFR
RE
EDO
NIA

Exit mobile version