Zapponeta, la Montagna, Mezzanone e Siponto in un video inedito del 1973

Dopo aver visto il mare, il castello, le strade, la festa patronale, il vecchio Mercato Ittico, i pescatori e la parte economica ed urbanistica di Manfredonia, ecco l’ultima parte: le frazioni.

Il video, ci tengo a ricordarlo, è stato realizzato dall’architetto genovese Mauro Ricchetti, a cui nei primi anni ’70 fu affidata dal Comune di Manfredonia la stesura del nostro attuale Piano Regolatore. Un lavoro sottoposto negli anni a continue modifiche e che venne approvato soltanto nel 1998.

Nel 1973 #Zapponeta era ancora una frazione di Manfredonia e Ricchetti in questa parte del filmato mette in evidenza come, nel loro sviluppo urbanistico, le varie borgate fossero rimaste ferme a decenni addietro.

Percorrere le strade della nostra città e rivedere i suoi scorci più caratteristici e suggestivi, nonché i dintorni e le frazioni di quasi 50 anni fa è stata un’esperienza emozionante.

Un grazie di cuore all’architetto Ricchetti che, armato di telecamera Super8, ha effettuato riprese ed interviste intrise della nostra storia. E grazie a suo figlio Matteo che ha digitalizzato il cortometraggio in maniera eccellente, tanto che sembra essere stato girato appena ieri.

Buona visione!

Maria Teresa Valente

Exit mobile version