“Come ho spesso sostenuto, la consapevolezza che queste emergenze pandemiche
potrebbero ritornare ciclicamente, deve portarci a sfruttare la grande opportunità che, nella
tragedia, ci arriva” questo l’incipit dell’intervento dell’On. Antonio Tasso, riferito alla
presentazione della ‘Risoluzione sugli investimenti nel settore sanitario’, avvenuta nella
seduta del 7 gennaio scorso (link intervento video: https://fb.watch/2TQcasBtYW/ ).
“Con l’emergenza sono venute fuori tutte le criticità della nostra organizzazione sanitaria, in
termini di strutture e di carenza di personale”, continua il Vice Presidente del Gruppo Misto,
che evidenzia alcuni punti contenuti nel documento composto da sei cartelle di osservazioni
e proposte, redatte con la collaborazione di alcuni esperti, come specifica lo stesso
parlamentare alla stampa.
- Ripotenziare o riaprire quelle strutture periferiche, che facciano da argine e
decongestionino i centri ospedalieri più rilevanti; - Riorganizzare la medicina territoriale;
- Permettere che la Telemedicina svolga quel ruolo primario e fondamentale che le
viene riconosciuto sempre più; - Specializzare con procedure innovative, in atto in altri Paesi, tutti quei medici adesso
relegati nel limbo che la burocrazia ha riservato loro; - Utilizzare le professionalità degli operatori italiani che rientrano dall’estero e di quelli
stranieri che si sono stabiliti in Italia e che non vedono ancora riconosciuta la loro
qualità medica; - Praticare maggior controllo sulle Regioni per l’applicazione delle normative e delle
indicazioni diramate dallo Stato centrale.
Infine, il deputato sipontino, chiede di mettere ordine con normative eque alla situazione dei
tanti soggetti affetti da patologie disabilitanti, ma non ancora pienamente riconosciute (come
i fibromialgici ed altri)) e a tutti quei lavoratori, cosiddetti ‘fragili’ che hanno diritto al lavoro
per poter vivere e, nello stesso tempo, preservare la propria salute.
L’On.Tasso ha voluto anche dedicare un passaggio alla capacità dell’Italia di essere ‘prima’
in Europa come numero di vaccini somministrati ed alla capacità del Presidente del
Consiglio, Giuseppe Conte, di affrontare le situazioni drammatiche che si susseguono
senza soluzione di continuità.

Meloni attesa a Foggia il 24 giugno per il 252° anniversario della Guardia di Finanza
Ghetto di Borgo Mezzanone, farmaci e alcol per sopportare il lavoro nei campi. Naturale (M5S), ‘organi competenti accertino dimensioni di questo grave fenomeno’