Precipitando di Gard si è fatto notare all’interno della gara di canto dedicata ai nuovi inediti, durante la puntata di Amici 25 in onda il 18 gennaio 2026. Il cantante genovese ha infatti conquistato il primo posto a pari merito con Plasma e la sua “Perdigiorno”, raggiungendo la cima della classifica in una sfida che ha coinvolto anche Opi con “Scusa”, Angie con “Millesima Minuti”, Valentina (“Catene”), Riccardo (“Mi fido di Te”), Lorenzo (“Stupida Vita”), Michele (“Bello, Bello”), Caterina (“Roserovi”) ed Elena (“Wanda”).
Un risultato che assume un peso specifico importante, soprattutto se inserito nel percorso che l‘allievo di Anna Pettinelli sta costruendo settimana dopo settimana nella scuola.
Il brano, infatti, colpisce per equilibrio tra scrittura e interpretazione e conferma una direzione artistica sempre più definita. Non a caso, Precipitando si inserisce con naturalezza nella serie di inediti presentati dal cantante, rafforzando la sua identità musicale.
Di seguito analizziamo il testo di Precipitando, ne approfondiamo il significato e ripercorriamo chi è Gard, uno dei cantanti più interessanti di Amici 25.
C'è chi parla, parla, parla e poi c'è Gard che non solo ad oggi è il miglior cantante maschile lì dentro, ma che riesce anche a metterti al tuo posto in 5 secondi netti. #amici25 pic.twitter.com/GXLhWkRARi
— Gio💔_Loren (@GiorgiaLoren) November 24, 2025
Testo Precipitando di Gard
Tu che luna guardi questa sera?
Noi che c’amavamo tanto,
poi lontani così.
T’incontrassi con un’altro
balleresti con me
o mi guarderai soltanto?
Non mi dire che ti manco
Lo so
sarebbe stato incredibile
rivedersi così, senza lacrime
che tanto è inutile.
Ma ti conosco,
lo so
che stai ridendo senza di me.
Fammi uscire da qui ogni volta
che la solitudine
mi piomba addosso.
E tu
dove sei?
E tu
dove sei?
Ti stavo pensando,
precipitando.
Se mi guardi così
non troverò la cura.
Non puo finire qui
e questa è la paura.
Ma fidarmi di te
è la mia tortura.
Amarsi come un quadro
è teoria,
amarsi così bene
è bugia.
Se mi guarderai soltanto
non mi dire che ti manco
Lo so
sarebbe stato incredibile
rivedersi così, senza lacrime
che tanto è inutile.
Ma ti conosco,
lo so
che stai ridendo senza di me.
Fammi uscire da qui ogni volta
che la solitudine
mi piomba addosso.
E tu
dove sei?
E tu
dove sei?
Ti stavo pensando,
precipitando.
Ma ti conosco,
lo so
che stai ridendo senza di me.
Fammi uscire da qui ogni volta
che la solitudine
mi piomba addosso.
E tu
dove sei?
E tu
dove sei?
Ti stavo pensando,
precipitando.
Significato di Precipitando
Precipitando di Gard racconta la nostalgia e l’inquietudine di una persona che pensa a una relazione finita, ma non del tutto superata. Il protagonista si interroga su cosa resti del legame, osservando la distanza che si è creata e immaginando un possibile incontro con l’ex, carico di imbarazzo, desiderio e insicurezza.
C’è il timore di essere ormai solo un ricordo, mentre l’altra persona sembra andare avanti senza soffrire. La luna, il buio e la solitudine diventano immagini di uno stato emotivo sospeso, in cui il pensiero dell’altro riemerge soprattutto nei momenti di fragilità.
Il testo mette in luce anche una contraddizione: il desiderio di tornare vicino si scontra con la consapevolezza che fidarsi farebbe ancora male. L’amore ideale, “da quadro”, viene contrapposto a quello reale, che si rivela fragile e imperfetto. In sintesi, il brano parla di assenza, dipendenza emotiva e della difficoltà di accettare che una storia importante possa davvero finire.
Chi è Gard: dal bullismo ad Amici 25, il talento di Gabriele Gard
Per capire davvero il singolo Precipitando, è fondamentale sapere chi è Gard. Gard, nome d’arte del 18enne Gabriele Gard, è uno dei concorrenti della categoria canto di Amici 25. Nato il 18 luglio 2007 nel quartiere Prà di Genova, fa parte del team di Anna Pettinelli, che negli ultimi mesi ha creduto fortemente nel suo potenziale artistico.
Fin dalle prime puntate ha colpito per la sua grande sensibilità emotiva e per un timbro vocale immediatamente riconoscibile. In trasmissione ha raccontato che “cantare è liberarsi, essere se stessi, provare, sbagliare”, una dichiarazione che riassume perfettamente la sua visione della musica.
Il legame con il nonno, suo primo mentore musicale, è stato centrale nella sua formazione. Dopo aver frequentato l’Istituto agrario e aver giocato a calcio a livello agonistico in diverse società liguri, Gard ha scelto di dedicarsi completamente al canto, iniziando a studiare solo negli ultimi anni.
Durante il suo percorso ad Amici 25, ha anche trovato il coraggio di raccontare il bullismo subito per il suo aspetto fisico. In un daytime del talent show di Canale 5 ha infatti confessato profonde insicurezze legate al peso, un momento di grande sincerità che ha colpito pubblico e addetti ai lavori, tanto che anche Maria De Filippi è intervenuta per scusarsi pubblicamente.
Tra gli inediti presentati nel programma figurano Inferno, Ho paura, Per te – dedica al nonno scomparso – e ora Precipitando, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella costruzione di un’identità artistica coerente, vera e sempre più matura.

La forza di una donna in arrivo una nuova maxi puntata: ecco quando e perché
Javier Martinez annuncia: “Sarà il mio ultimo anno”, le dichiarazioni dell’ex gieffino