‘Per chi suona la sveglia’, presentata la nuova stagione teatrale a Manfredonia

Si è svolta ieri 4 dicembre la presentazione della stagione teatrale 2019/2020 del Teatro comunale Lucio Dalla di Manfredonia, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi.

Presenti, tra gli altri, nell’aula consiliare del Comune di Manfredonia il Commissario prefettizio Vittorio Piscitelli che ha voluto sottolineare: “La realtà teatrale di Manfredonia rappresenta un importante tassello della comunità non solo in questa città ma nell’intera Provincia; in un momento non facile, come quello che si sta attraversando, poter far leva sulla cultura è davvero incoraggiante. Il valore del teatro sfaccia da traino e sproni a reagire sempre in maniera propositiva”.

Giuseppe D’urso, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, oltre a porre l’accento sull’importante sodalizio che prosegue ormai da anni con la Compagnia Bottega degli Apocrifi, ha aggiunto: “Non si possono negare le difficoltà oggettive che Manfredonia sta vivendo ma nonostante questo abbiamo sempre trovato grande disponibilità nella Commissione insediatasi che non ha mai messo in secondo piano il fondamentale ruolo sociale del teatro”.

Cosa ci si aspetta da questa nuova stagione teatrale?

Sicuramente che risvegli le coscienze in qualche modo e che faccia riflettere rallentando, anche se solo per la durata dello spettacolo, i ritmi della vita che sono sempre troppo frenetici: ‘Per chi suona la sveglia’ (interiore) vuole porre l’accento su questo concetto oltre a ricordare che si è parte di una comunità.

“Il teatro ma l’arte in generale, deve rappresentare uno strumento da cui ripartire per poterci sentire parte di una comunità e non un’isola. Uno spunto è stato preso da ‘Per chi suona la campana’, famoso romanzo di Hemingway oltreché dai versi del poeta John Donne: “… io sono parte dell’umanità…E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te”, ha voluto spiegare Cosimo Severo, direttore artistico di Bottega degli Apocrifi.

Sono 9 gli appuntamenti previsti in ‘Per chi suona la sveglia’:

Non vi resta che acquistare il vostro biglietto o il vostro abbonamento… o regalarlo per Natale!

Libera Maria Ciociola

https://www.ilsipontino.net/wp-content/uploads/2019/12/WhatsApp-Video-2019-12-04-at-13.05.01.mp4
La Video intervista a Stefania Marrone

Exit mobile version