MeteoGiornale: “All’Epifania neve anche sulla costa”

Ormai non c’è più dubbio: l’Epifania, che tutte le feste si porta via, ci consegnerà una calza colma d’aria gelida e neve. Le dinamiche descritte a suo tempo, le complesse dinamiche atmosferiche, stanno dando i loro frutti. L’elevazione dell’Alta delle Azzorre, direzione nordest, catapulterà una massa d’aria gelida verso il Mediterraneo centro orientale. Anche stavolta verranno coinvolte maggiormente le aree sudorientali del Continente (dopo i Balcani, Grecia e Turchia), ma per alcune regioni d’Italia sarà ben più di una semplice sfuriata invernale.

Detto che i termometri crolleranno, attestandosi ben la di sotto delle medie stagionali, ci aspettiamo nevicate sin sulle coste. Dove? Osservando la mappa delle precipitazioni attese da qui a una settimana possiamo farci un’idea degli accumuli attesi (ricordandovi che in blu è rappresentata la pioggia, mentre la neve è rappresentata coi colori che vanno dal verde al porpora).

tratto da: http://www.meteogiornale.it/notizia/45841-1-epifania-con-gelo-e-neve-nevichera-sin-sulle-coste-in-dettaglio-zone-colpite-e-accumuli

Exit mobile version