Manfredonia accoglie una delegazione del progetto Erasmus “Literacy for the future”

Nel pomeriggio di ieri Manfredonia è stata tappa del progetto Erasmus + 2021-2027, “Literacy for the future” dell’Istituto di Istruzione superiore “Publio Virgilio Marone” di Vico del Gargano in partenariato strategico con altri quattro Paesi europei, Ungheria, Polonia, Turchia e Lituania.

Una delegazione di ben 52 componenti (15 italiani e 37 ospiti internazionali) è stata accolta dall’Amministrazione comunale a Palazzo San Domenico a sugello del valore delle Istituzioni nel promuovere l’amicizia e la pace tra i popoli, nella convinzione di poter contribuire alla costruzione di una solida e attiva cittadinanza europea.

A dare il benvenuto alla delegazione il Vicesindaco Giuseppe Basta e la Consigliera comunale delegata al Turismo Liliana Rinaldi. Calorosa l’accoglienza per le docenti accompagnatrici, le prof.sse Elena Guerra e Isabella Damiani e per tutte le delegazioni ospiti, docenti e studenti che hanno potuto anche approfondire la conoscenza del territorio, sul piano storico-artistico-culturale (hanno visitato Palazzo San Domenico, la Cappella della Maddalena ed il Centro storico) accompagnati dal dott. Piercosimo Zino (Laureato in Beni Culturali). Una importante occasione di promozione e valorizzazione turistica per Manfredonia che ha ben impressionato ed interessato tutti gli ospiti.

Con questo progetto Erasmus + si è voluto sottolineare che l’approccio culturale può essere valorizzante per il nostro territorio, per promuovere ricadute positive per un futuro sviluppo delle relazioni transnazionali. Forme espressive e nuovi linguaggi, infatti, si presentano di grande slancio strategico, ancor più significativo in questo momento storico di grande fermento sul piano internazionale, ai fini della condivisione di buone pratiche e la costruzione di pacifiche relazioni con altri Paesi. strategico transnazionale sul valore della letteratura e dei suoi molteplici linguaggi, quale elemento di aggregazione tra culture diverse.

In questo l’IISS “Publio Virgilio Marone” di Vico del Gargano si è reso protagonista di iniziative di ampio respiro sul nostro territorio, attraverso i propri studenti, consapevoli del proprio ruolo di promotori di cultura e di crescita condivisa, cogliendone la preziosa opportunità formativa. Un ringraziamento doveroso va alla Dirigente scolastica, la prof.ssa Maria Carmela Taronna, che non ha fatto nel tempo mai mancare il proprio supporto ai fini della costruzione di una scuola aperta al territorio e a dimensione europea.

Un grazie a tutta la delegazione del progetto Erasmus + 2021-2027, “Literacy for the future” per aver scelto Manfredonia ed un arrivederci a presto come turisti accompagnati dalle rispettive famiglie

Exit mobile version