Il Liceo Galilei Moro sezione Classico di Manfredonia ha riportato un significativo successo in una gara nazionale a squadre. La Delegazione “Antico e Moderno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica ha bandito la prima edizione (2021) del concorso: CLASSIca, gara di cultura greca e latina, riservata alle classi del secondo anno dei licei classici. Ogni classe doveva realizzare un elaborato scritto a partire da una parola greca o latina, estratta al momento dalla Commissione giudicante. Le parole greche e latine si dovevano riferire a concetti generali e ricchi di significati, ad esempio: civitas, πόλις. L’elaborato doveva contenere riflessioni su tutti i seguenti aspetti: linguistico, storico, culturale, attualità; doveva prevedere anche un allegato creativo. Su 100 istituti partecipanti, sull’intero territorio nazionale, il liceo Classico del Galilei Moro supera i turni e va in finale con il celeberrimo liceo Manzoni di Milano, operativo fin dal 1884. La Commissione giudicante, presieduta dai professori Giulio Guidorizzi ed Aroldo Barbieri, ha decretato la squadra vincente: la 2B del Classico di Manfredonia!
E siamo vincitori perché si è lavorato con lex (rispettando regole e ruoli), xenìa (favorendo l’inclusione), fides (fiducia gli uni nel lavoro degli altri), pathos (cuore e, perché no!, passione sofferta). Sono le parole sorteggiate. Lex. Xenìa. Fides. Pathos.
Complimenti a tutti i ragazzi! Al team dei docenti Rossella Angelillis, Mattia Zerulo e Teresa Starace, che hanno creduto fortemente nell’importanza di tornare a lavorare sodo, in presenza, con fatica e cuore, INSIEME


Manfredonia, gli studenti alla scoperta della città
Al Liceo “Galilei–Moro” di Manfredonia: ancora impegno per la parità