Il Parco archeologico di Siponto aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee dell’archeologia

📅 Il Parco archeologico di Siponto aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee dell’archeologia, un’iniziativa del Ministero della Cultura francese che prevede visite guidate e iniziative speciali a livello europeo per sottolineare l’importanza dei temi legati alla ricerca, alla tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico.

🌟Grazie alla proficua collaborazione tra enti, associazioni del territorio e università sono previste diverse iniziative per valorizzare risorse e storie del nostro territorio.

Sabato 14 giugno l’Associazione ArcheoSipontum alle 10.30 e 17.00 curerà due laboratori didattici gratuiti rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni:
Ore 10:30 – “Nei panni dell’archeologo”
Ore 17:00 – “Vasai per un giorno”

🧐Inoltre, nella stessa giornata, alle ore 10.30 e 11.30 sarà possibile visitare un settore di un quartiere residenziale a sud del decumano massimo di Sipontum, in corso di scavo da parte dell’Università di Foggia, dell’Università di Bari e dell’Università McGill di Montréal (Canada).
Le indagini stanno offrendo un prezioso spaccato su stili e consuetudini di vita degli abitanti della città medievale, dal X-XI secolo sino al tardo XIV secolo.

📍 Domenica 15 giugno, le visite guidate al Parco e agli scavi continuano con gli archeologi dell’Associazione ArcheoSipontum.

Prenotazione obbligatoria
WhatsApp 344 5768649
archeosipontumaps@gmail.com

Exit mobile version