Il Palco in una stanza, un baluardo di musica e cultura

Il Palco in una stanza è una delle realtà più lodevoli e attive in materia culturale sul territorio di Manfredonia. Opera Talent APS, l’associazione organizzatrice degli eventi, porta in questo luogo magico una serie d’iniziative di valore e capaci di trasportare in un turbine di emozioni.

Arrivati alla quinta stagione tra musica e cultura, l’offerta continua ad essere ampia. La direzione artistica di Francesca Rinaldi eleva la proposta: soprano di carattere internazionale, ben supportata dal marito Luca Simonini, riesce a proporre nel territorio sipontino eventi caldi ed intimi.

Il Palco in una Stanza: un viaggio di musica ed emozioni

La nostra redazione è stata ospite de Il Palco in una stanza, fin qui, in due occasioni: il 12 dicembre si sono esibiti i Mediterranean Collective (il noto Flavio Piscopo, Gian Paolo Paragone, Ulrico Priore e Tiziano Paragone) in un concerto denominato Panarea: un viaggio tra jazz e influenze fortemente mediterranee e folkloristiche.

L’escursione sonora si è rinnovata il 17 gennaio con Ritchie & Django: Nunzio Ferro, Riccardo Attimonelli e Alessio Trotta trasportano in atmosfere gipsy, spaziando con sapienza e passione in tutte le strade della musica zingara e non solo. Saranno presto disponibili, sui profili social, i servizi video di entrambi gli eventi.

I prossimi appuntamenti

Importanza, nella proposta complessiva, vi è anche per la rassegna Libri in Scena, in collaborazione con la giornalista Anna Maria Vitulano. Gli appuntamenti del 2026 cominciano domani, il 29 gennaio alle ore 19:00, con la presentazione di Giacomo Puccini. Dal Teatro Piccinni 1895 al Petruzzelli 2011, libro di Antonio V. Gelormini e Giandomenico Vaccari.

Altri incontri già annunciati per il 26 febbraio con Le Cinque Stagioni. Forme molteplici di un jazz in movimento di Matteo Fioretti e Il Labirinto Cordiale, ultima opera di Antonio De Michele. Nuovi concerti, invece, già dal 1 febbraio: attesa per Il grande repertorio per pianoforte e viola, portato in scena dal duo Domenico Monaco e Rocco De Massis.

L’8 marzo, invece, è il turno di Dal pianoforte solo al dialogo con la voce: la stessa Francesca Rinaldi, dopo un periodo difficile lasciato alle spalle, tornerà in scena con la sua splendida voce, accompagnata da Anna Maria Vitulano come guida all’ascolto, assieme alla musica del pianista Nunzio Aprile.

Un luogo di emozioni

Il Palco in una Stanza è un progetto che Manfredonia dovrebbe conoscere e supportare con amore. Un luogo dove le parole chiave non possono che essere accoglienza, calore e cultura. Dove un contesto intimo ed affettuoso abbraccia e coinvolge in un viaggio dalle mille emozioni. Uno dei pochi luoghi del territorio dove si respira, davvero, un’aria che riempie i polmoni e tutto il corpo di qualcosa di prezioso.

Tutte le informazioni per partecipare ai prossimi incontri sono disponibili sui canali ufficiali de Il Palco in una Stanza.

Exit mobile version