Foggia: riapertura di alcune scuole paritarie comunali dell’infanzia e asilo nido

Dopo un prezioso lavoro di squadra che da diverse settimanesta coinvolgendo gli uffici comunali della Pubblica istruzione,uffici scolastici  regionali e provinciali, sindacati e personale educativo,  nella seduta di ieri 23 giugno la Commissione Straordinaria ha deliberato la riapertura di alcune scuole paritarie comunali dell’infanzia e dell’asilo nido Tommy Onofri.

Queste le scuole  che si apprestano a  riaprire a partire dal prossimo anno scolastico 2022-2023:

SCUOLA COMUNALE “TAGORE” Via Gioberti

SCUOLA COMUNALE “A. FRESU” Via Consagro

SCUOLA COMUNALE “DON MILANI” Via Monsignor Farina

SCUOLA COMUNALE “S. FILIPPO NERI” Largo Candelaro

ASILO NIDO “TOMMY ONOFRY”

L’iniziativa, che interviene dopo  le numerose segnalazioni pervenute dal territorio, è stata ritenuta meritevole per il suo  ampio valore sociale, educativo e pedagogico, armonizzandosi con le esigenze di economicità e di corretta razionalizzazione delle strutture scolastiche e degli oneri finanziari  ad esso  connessi.

La riapertura delle scuole sarà accompagnata da un netto miglioramento dell’offerta scolastica  e formativa. In particolare, al fine di supportare le famiglie che scelgono di far frequentare ai propri figli i plessi scolastici interessati,saranno attivati nuovi servizi, quali la mensa, il tempo prolungato, l’orario di ingresso anticipato e, si auspica, sia pure in momento successivo, anche il  servizio di trasporto. 

Inoltre, al fine di venire incontro alle oggettive  difficoltà economiche in cui versano le famiglie, sono state rideterminate le tariffe per l’utenza scolastica prevedendo una riduzione del 20% rispetto alle tariffe finora vigenti.

Dalla settimana prossima  prenderanno il via  le iscrizioni.

Exit mobile version