Fiammata calda in arrivo nel prossimo weekend

Fiammata dell’anticiclone in arrivo tra venerdì 9 e domenica 11 giugno

Non abbiamo ancora archiviato questo weekend, ma le previsioni si proiettano già al prossimo: il primo anticiclone africano abbraccerà la Penisola proprio durante il prossimo fine settimana.

FIAMMATA CALDA, MA PRIMA TEMPORALI

Nella giornata di domani, Lunedì 5 Giugno, assisteremo ad un ulteriore aumento dell’instabilità per il transito di un’ansa depressionaria di origine nord-atlantica che determinerà piogge e temporali diffusi, al Centro-Nord già dal mattino, poi dal pomeriggio su gran parte delle zone interne delle regioni centro-meridionali, con locali sconfinamenti anche verso le coste.

IL MESSAGGIO DI ALLERTA PER DOMANI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Evento previsto
Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

MA IL CALDO DURERA’ POCO

Secondo MeteoLive, la prima fiammata calda durerà molto poco.

Tutti i modelli consultati oggi prevedono una rapida implosione del promontorio anticiclonico già da lunedì 12 giugno e ancor più nelle 48 ore successive, segnalando l’avanzamento o da nord-est o da ovest di vortici ciclonici in grado di disturbare l’affermazione decisa dell’estate nel Mediterraneo.

In questa estate emerge chiaramente la difficoltà dell’anticiclone di diventare protagonista della stagione, probabilmente il mese di giugno sarà quasi del tutto compromesso.

Exit mobile version