In questa emergenza Covid-19 oltre al virus è diventata virale anche la solidarietà. A Manfredonia sono scesi in campo PASER, Croce Rossa, politici, imprenditori, commercianti, ma anche gente comune, tutti impegnati a dare quanto potevano per il prossimo in difficoltà.
Encomiabili sono state alcune iniziative come la spesa sospesa, ideata e supportata da tutte le testate giornalistiche della città e da numerose associazioni, simile al caffè sospeso napoletano, che ha permesso la raccolta di generi di prima necessità direttamente presso i supermercati aderenti.
A Manfredonia l’emergenza in corso ha poi finalmente acceso i riflettori emozionali sul San Camillo de Lellis, al centro di diatribe politiche da anni. Complice l’iniziativa di POP Officine Popolari, che ha lanciato una raccolta fondi, i cittadini hanno unito le proprie forze per aiutare l’ospedale iniziando a sentirlo finalmente come qualcosa di ‘proprio’ e di ‘necessario’ in questa circostanza, e non solo! Raccolta che attualmente ha superato abbondantemente i 13mila euro, che si stanno utilizzando per acquistare DPI (dispositivi di protezione individuale), che purtroppo sono stati scarsi a Manfredonia come in tutta Italia nel corso dell’intera emergenza.
Ma la solidarietà è bella in tutte le sue forme, soprattutto quando è fatta da chi non è in cerca di passerelle. Tra i tanti voglio soffermarmi sull’encomiabile gesto di un cittadino di Manfredonia che qualche settimana fa si è recato personalmente all’ospedale San Camillo donando: 2 tute contenitive, 3 paia di occhiali e 2 mascherine. “Attualmente sono in cassa integrazione e questo materiale che avevo da tempo in garage può servire più a voi che a me”, ha confessato. Poi è andato via, lasciando il personale medico emozionato e senza parole. Un cittadino che, come ogni vero supereroe, non ha un volto né un nome, ma che è doveroso ringraziare, sperando che la sua bontà d’animo possa essere ricompensata da liete notizie al termine dell’isolamento forzato.
di Maria Teresa Valente

“Nino. 18 giorni”, il film su Nino D’Angelo sarà presentato in anteprima al Metropolitan di Napoli
A Pompei appuntamento con la pianista Giuseppina Torre nell’ambito della rassegna “Incontri di Valore”