Censimento delle Gru in Capitanata

Sabato 17 gennaio – Censimento delle Gru in Capitanata


Partecipa anche tu a un’esperienza di natura e scienza nelle paludi sipontine
Sabato 17 gennaio si svolgerà il censimento delle gru, uno degli appuntamenti naturalistici più affascinanti dell’inverno in Capitanata.


Da oltre 25 anni, il Centro Studi Naturalistici monitora la presenza delle gru, svernanti nella Puglia settentrionale, registrando un aumento costante che rende questo territorio uno dei più importanti siti di svernamento per la specie in Italia.


Nel tempo sono state individuate tre aree principali dove le gru svernano, di cui due si trovano all’interno delle “Paludi presso il Golfo di Manfredonia”, un’area protetta, secondo la legislazione europea, molto importante per la protezione degli uccelli. Per l’occasione, il censimento sarà aperto anche ai volontari, che potranno affiancare i ricercatori nel conteggio delle gru mentre, al tramonto, rientrano in volo verso i loro dormitori, situati nei prati adiacenti le paludi della zona.


📍 Ritrovo alle ore 14.30 presso l’Oasi Laguna del Re, una zona umida costiera ripristinata grazie a un progetto europeo di restauro ambientale, premiato con la Menzione Speciale al Premio del Paesaggio del Ministero della Cultura (2023) e con il Premio Sviluppo Sostenibile 2025. L’oasi ospita un ricco mosaico di ambienti naturali – laguna salmastra, canneti e prati umidi – fondamentali per moltissime specie di uccelli.
Dopo un breve incontro introduttivo, in cui verranno spiegate curiosità sulla vita delle gru e le modalità di osservazione, i partecipanti saranno divisi in gruppi e accompagnati dai ricercatori verso i punti di osservazione esterni all’Oasi, da cui si potrà assistere al suggestivo volo serale degli uccelli.
Le attività di conteggio si svolgeranno dalle 14.30 alle 17.30.

📞 Informazioni e prenotazioni
Centro Visite Oasi Laguna del Re: 351 3586654
Un pomeriggio all’aria aperta per scoprire la natura, contribuire alla ricerca scientifica e vivere da vicino uno spettacolo unico delle zone umide della Capitanata.

La foto allegata al presente comunicato è del fotografo naturalista Mario Lacetera, che si ringrazia per la collaborazione e disponibilità.

Exit mobile version