Bonus sociale TARI 2025
Con la delibera ARERA n. 355/2025/R/rif del 29 luglio 2025, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato il Testo Unico per la regolazione delle modalità applicative per il riconoscimento del bonus sociale rifiuti (TUBR) e ha definito le procedure operative per la sua erogazione automatica a partire dall’anno 2026.
Cos’è il bonus sociale TARI
Il bonus consiste in una riduzione del 25% dell’importo della TARI / tariffa corrispettiva ed è destinato ai nuclei familiari che:
- hanno presentato all’INPS una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità;
- possiedono un ISEE inferiore a 9.530 euro, oppure un ISEE inferiore a 20.000 euro per i nuclei con almeno quattro figli a carico.
Attenzione
Il bonus sociale TARI relativo all’anno 2025 NON sarà applicato nella bolletta TARI 2025.
L’importo spettante sarà recuperato automaticamente nella bolletta TARI 2026, al fine di garantire a tutti gli aventi diritto la corretta attribuzione del beneficio.
Non è necessario presentare alcuna domanda
Il bonus sarà riconosciuto d’ufficio, sulla base dei dati trasmessi dall’INPS, e sarà visibile direttamente nella bolletta TARI 2026.

Trova 1 miliardo e mezzo di lire a casa della zia, ma non può cambiarli in euro, la causa con lo stato, succede in Molise.
Chiamate scomode, oggi scatta lo stop anche ai finti numeri mobili italiani?