Trenitalia, modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea Pescara-Foggia

TRENITALIA, MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA SULLA LINEA PESCARA-FOGGIA

Bari. 8 gennaio 2026 – Dal 14 al 23 gennaio è prevista la terza fase degli interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico, sulla linea Pescara-Foggia, fra San Vito (CH) e San Severo (FG) e tra Bari e Barletta che determineranno un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio per i passeggeri. A seguito di questi lavori, da giovedì 15 gennaio i treni Frecciarossa, gli Intercity e quelli del Regionale di Trenitalia subiranno alcune modifiche alla circolazione, deviazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni.

TRENI FRECCIAROSSA

TRENI INTERCITY E INTERCITY NOTTE

TRENI DEL REGIONALE DI TRENITALIA

Nello stesso periodo, anche alcuni treni del Regionale sulle linee Bari – Foggia, Bari – Lecce e Brindisi – Taranto saranno oggetto di variazioni di orario.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia, presso il personale di assistenza clienti o le biglietterie. Indicazioni ad hoc saranno inoltre posizionate nelle stazioni di interscambio.

A questo link è consultabile la campagna SCEGLI DI VIAGGIARE INFORMATO

RFI, LINEA PESCARA – FOGGIA: AL VIA LA TERZA FASE DEGLI INTERVENTI DI POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE E TECNOLOGICO

Bari, 8 gennaio 2026 – Al via la terza fase degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico fra San Vito Lanciano (PE) e San Severo (FG), tra Pescara e Foggia e tra Barletta e Bari. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà i lavori dal 14 al 23 gennaio 2026.

Gli interventi programmati – che seguono quelli già realizzati ad aprile 2024 e a gennaio 2025 – sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.

I principali interventi programmati:

*potenziamento del sistema di regimentazione delle acque attraverso soluzioni tecniche in grado di contrastare l’accumulo di calcare sulle basole poste a livello del piano del ferro e favorire la corretta fuoriuscita delle acque di risalita, sorgive e piovane dalla galleria.

Per garantire lo svolgimento dei lavori, programmati dopo il controesodo natalizio per ridurre al minimo gli impatti sugli spostamenti, alcuni treni a lunga percorrenza e alcuni treni regionali della relazione Pescara-Termoli-Foggia, subiranno modifiche alla circolazione.

Le attività, svolte da tecnici di RFI e imprese appaltatrici, coadiuvati da mezzi d’opera, vedranno al lavoro oltre 280 maestranze dislocate sugli oltre 150 km di linea.

L’investimento economico complessivo – che comprende, tra l’altro, anche gli interventi effettuati nel 2024 e nel 2025 – è di circa 310 milioni di euro, di cui 100 milioni finanziati con fondi PNRR.

Exit mobile version