Torna l’inverno! Le previsioni per febbraio

Torna l’inverno! Le previsioni per febbraio

C’è finalmente una data: torna l’inverno.

Il modello americano GFS ci propone un netto calo delle temperature nel corso della prima decade di febbraio, specie sull’Europa centrale, segno del travaso di aria molto fredda dal nord Atlantico verso l’Europa.

TUTTE LE PREVISIONI METEO QUI

Questo calo delle temperature dovrebbe avere il via tra il 5 ed il 7 febbraio.

Secondo MeteoLive, dal 7 febbraio la configurazione barica sull’Europa potrebbe subire una modifica, aria fredda da nord-ovest potrebbe avvicinarsi al nostro Paese, indebolendo l’anticiclone, favorendo un certo calo termico e un aumento della ventilazione, mentre le precipitazioni potrebbero coinvolgere le zone alpine di confine, il medio Adriatico e il meridione, ma per il momento è solo un’ipotesi.

TORNA L’INVERNO, L’IPOTESI DE ILMETEO.IT

La pensano così anche gli esperti de IlMeteo.it, spostando un po’ più avanti l’intervallo di date.

L’ipotesi al momento più plausibile è che un flusso di aria polare possa scendere di latitudine entro la prima decade di Febbraio (dal 8-9 in avanti) investendo dapprima il centro Europa, per poi puntare dritto verso il bacino del Mediterraneo.

Va ricordato, infatti, che trattandosi di previsioni a lungo termine, quella che vi proponiamo è solamente una visione generale sul tempo atteso e non una previsione dettagliata per la singola località o utile per pianificare la propria vita privata, scrivono.

Exit mobile version