Sfida pastorale Vicaria di Manfredonia

Sfida pastorale Vicaria di Manfredonia

Vivere una cittadinanza responsabile

Comunità che generano valore

Nella Lettera Pastorale del settembre 2021 Padre Franco Moscone ha chiesto a noi laici di essere sale, luce e lievito per la vita sociale e cittadina ed alle parrocchie di essere luoghi dove si sperimenta e si costruisce comunità e fraternità.

La Vicaria di Manfredonia, in questo anno pastorale 2022 – 2023, è chiamata a confrontarsi proprio con la sfida della “Cittadinanza  attiva e responsabile”.

Il confronto aperto sul tema ha portato ad organizzare, tra altre iniziative, alcuni incontri proposti per il territorio di Manfredonia: molto ruota attorno a parrocchie/quartieri che puntano uno sguardo sul fare comunità occupandosi di sociale e di alcune azioni concrete rispondendo alla provocazione “che si può fare?”.

Il titolo scelto per gli incontri è Comunità che generano valore – Vivere una cittadinanza responsabile (vedi locandine).

Questi, invece, i temi ed i luoghi pensati:

1) Martedì 7 febbraio presso la Sala Monsignor Vailati incontro sul tema delle Comunità energetiche, curando l’aspetto normativo e accenni più specialistici aiutati anche da referenti del tavolo tecnico CEI;

2) Martedì 28 Febbraio presso i locali della Sacra Famiglia l’incontro sarà sul tema caporalato e acquisto consapevole, aiutati da una cooperativa sociale e vari esperti del settore. Prima dell’incontro si spera di poter realizzare un momento con i giovani per testare il gioco di società sul tema del caporalato;

3) Giovedì 9 Marzo l’incontro sul tema della Tutela del creato, con l’aiuto delle Comunità Laudato SII di San Giovanni Rotondo e del Gargano Nord, si terrà nei locali della Parrocchia Spirito Santo;

4) il 28 marzo, infine, l’incontro – presso la Parrocchia San Giuseppe – verterà sul tema delle comunità che fanno rete partendo da innovazione e  sostenibilità ambientale (si spera anche) con il Sindaco di Biccari pronto a raccontarci della esperienza messa in atto in questo piccolo comune dei monti Dauni.

Questa la locandina del primo incontro che si terrà il 7 febbraio, nel giorno del Santo Patrono della nostra città, nella Sala Monsignor Vailati ed a cui parteciperà anche il nostro Vescovo, Padre Franco Moscone. Tutta la comunità cittadina è invitata a partecipare.

Exit mobile version