Semaglutide, la puntura per dimagrire che ora è introvabile

Semaglutide, un farmaco che permetterebbe di perdere peso, facilmente iniettabile

La puntura che è spopolata (ma guarda un po’) negli Stati Uniti che permetterebbe di perdere peso facilmente è ormai introvabile.

Ma la puntura della magrezza non nasce ovviamente con lo scopo di fare dimagrire le persone, era invece, stata sviluppata per curare il diabete di tipo 2.

IL PARERE DELL’ESPERTO

“Semaglutide, che si somministra tramite un’iniezione a settimana, è un composto simile ad ormoni naturalmente presenti nel nostro organismo, detti glucagon like peptide 1 (GLP1)”, spiega all’AGI Marco Chianelli, coordinatore della Commissione Obesità e Metabolismo dell’Associazione Medici Endocrinologi.

GLI EFFETTI DEL FARMACO

“Il farmaco non solo regolarizza il metabolismo, ma interviene sulle principali cause dell’obesità: riduce la pulsione verso il cibo e aumenta il senso di sazietà determinando una riduzione dell’introito calorico”, aggiunge.

ORA E’ INTROVABILE

“L’aumento della domanda di Ozempic – si legge nella nota – ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023. Sebbene la fornitura continui ad aumentare, non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale.

La invitiamo ad assicurare che i pazienti che utilizzano Ozempic siano informati di quanto sopra e che i pazienti a rischio di esaurimento del prodotto vengano trasferiti in sicurezza ad un altro agonista del GLP-1 o ad altre idonee alternative terapeutiche in base alla Sua valutazione clinica”.

Exit mobile version