Professione Vacanze, la serie cult dell’estate

La serie ‘Professione Vacanze’ andò in onda per la prima volta 36 anni fa su Italia1

“We are the world, we are the village!” è un ritornello che risuona ancora adesso nei villaggi turistici italiani ed è una ‘scoria’ della serie Professione Vacanze che andò in onda nel maggio del 1987 su Italia1 per la prima volta.

PROFESSIONE VACANZE, UN CULT

La serie, composta da sei episodi, divenne presto un cult con il suo protagonista Enrico Borghini, interpretato da Jerry Calà, che si ritrova ad essere animatore di un villaggio turistico in crisi, ma che riuscirà a risollevare le sorti della struttura.

Il titolo della serie riprendeva ironicamente quello del telefilm americano Professione Pericolo di Glen Larson, mentre i titoli dei 6 episodi (Speriamo sia vacanza, Nove settimane e un mazzo, un complicato intrigo di camere, donne e dritti, Incontri ravvicinati del solito tipo, La donna che sapeva troppo, A qualcuno piace il calcio) si rifacevano ad altrettanti titoli di celebri film.

IL CAST

Nel cast figurano Jenny Tamburi, Gegia, Sandro Ghiani, Giorgio Vignali Franco Caruso Cardelli.

Giuliana Calandra interpreta invece il ruolo della madre, un po’ sopra le righe, di Enrico. Ad arricchire il cast in ogni episodio numerose guest star come Mara VenierClaudio Amendola, Sabrina SalernoTeo Teocoli, Isabella Ferrari, Alessandro Benvenuti, Isabel Russinova, Guido Nicheli e Francesca Romana Coluzzi. In un episodio compaiono anche Giacomo Poretti Marina Massironi. I due erano all’epoca fidanzati e lavoravano come veri animatori turistici nel villaggio di Monopoli.

Exit mobile version