Open day per la vaccinazione contro il Papilloma Virus (HPV) a settembre e ottobre

ASL Foggia. Open day per la vaccinazione contro il Papilloma Virus (HPV) a settembre e ottobre: primo appuntamento domani a Cagnano Varano

Perché rischiare? La vita è una sola”. ASL Foggia, su iniziativa del Servizio Igiene e Sanità Pubblica-Dipartimento di Prevenzione, ha organizzato un ciclo di open day per la vaccinazione contro il Papilloma Virus (HPV) tra settembre e ottobre. Si parte domani, 2 settembre 2025, a Cagnano Varano, nel centro vaccinale.

L’HPV

L’infezione da Papilloma virus umano è una delle più comuni a trasmissione sessuale e può causare lesioni genitali benigne e provocare lesioni pre-tumorali e tumorali.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che ha sostenuto fin dall’inizio l’introduzione della vaccinazione, il 5 per cento di tutti i casi di cancro nel mondo è associato all’infezione da HPV.
S
i può prevenire l’infezione da Papilloma virus umano attraverso la somministrazione di un vaccino sicuro ed efficace in grado di proteggere da numerosi ceppi del virus, compresi quelli maggiormente a rischio oncogeno.

COME ADERIRE

Le vaccinazioni contro l’HPV sono gratuite e senza prenotazione (con accesso libero) per:

·         ragazze/donne dagli 11 anni compiuti ai 36 anni

·         ragazzi/uomini dagli 11 anni compiuti ai 29 anni (nati dal 1996), mai vaccinati e residenti nel territorio dell’ASL Foggia

·         donne e uomini con infezioni HIV (virus dell’immunodeficienza umana)

·         donne con diagnosi di lesione cervicale di grado CIN2 o superiore, previa attestazione del medico curante e/o specialista

 

Per chi non rientra nelle categorie sopra elencate, la vaccinazione contro l’HPV non è gratuita.

GLI ALTRI OPEN DAY

A Cagnano Varano, il secondo Open Day è in programma il 14 ottobre. Questo il calendario degli altri Open Day che si svolgeranno nei punti vaccinali di diversi comuni della Capitanata, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00:

Essere protetti dal Papilloma Virus è un diritto di ogni individuo e della collettività. Oltre alla vaccinazione è necessario sottoporsi regolarmente ai programmi di screening.

Exit mobile version