Manfredonia nel Pallone. Storia critica del calcio sipontino (1973-1991), vol III

Manfredonia nel Pallone. Storia critica del calcio sipontino (1973-1991), vol. III

​ ​ ​ a cura dell’Archivio Storico Sipontino, giugno 2022. Per​ i Tipografi dauni, Manfredonia, pp. 184

​ ​ Può sembrare anacronistico che in volume nel quale si tratta di calcio, possa apparire l’immagine del pontefice che prega presso l’icona della Madonna SS.ma di Siponto, nella cattedrale di Manfredonia (e presso i nostri santi del Gargano, San Pio e San Michele). Così non è; il volume, in effetti, è la cronaca degli avvenimenti che hanno caratterizzato dal 1973 al 1991 la vita della comunità sipontina.

​ ​ ​ Sfogliando le pagine, senza fretta, quasi a gustare con piacevolezza una leccornìa, si ha lo sgranarsi di una corolla, per cui l’attività sportiva si trasfonda nella vita socio-economico-politica e viceversa. E specie oggi, per i tempi che corrono, la realtà è storia e le attività umane sono loro stesse soggetti di storia.

​ ​ Ed allora, molti sipontini, e non, ritroveranno gli anni della loro gioventù, gli anni dei loro impegni sportivi, gli anni dei loro sogni di gloria, e come giocatori e ​ come allenatori. Non solo; ma molti esponenti dell’imprenditoria locale, ancora viventi, potranno congratularsi con se stessi per le energie fisiche e per gli sforzi economico-finanziari profusi per vedere emergere la squadra del cuore.

​ ​ ​ ​ La silloge è ricca di foto, di numeri, di classifiche e di quanto altro che può essere visionato criticamente in merito all’attivita sportiva di​ 19 anni, e non è poco.

​ ​ ​ ​ Gli avvenimenti, poi, che hanno caratterizzato questo particolare periodo​ storico della vita sia cittadina​ e sia nazionale, sono esposti con obiettività, ponendo a confronto le differenti opinioni, che pur si sono manifestate.

Il volume, quindi, nella sua terza sequenza, è la continuità di quanto elaborato finora dall’Archivio Storico Sipontino, proponendosi di manifestare ancora, negli anni futuri, quanto è accaduto a Manfredonia, nella buona e cattiva sorte.

Exit mobile version