Manfredonia Festival 2026: cultura, musica, mare e grandi eventi per l’estate

Manfredonia Festival 2026: cultura, musica, mare e grandi eventi per l’estate

È stato presentato questa mattina, nell’Aula Consiliare di Palazzo San Domenico, il cartellone del Manfredonia Festival 2026, la programmazione estiva della Città di Manfredonia che accompagnerà cittadini e visitatori attraverso musica, teatro, danza, letteratura, lirica, cinema, arte, tradizioni ed enogastronomia.

Un programma diffuso, costruito per valorizzare luoghi diversi della città: dal centro storico al Castello Svevo-Angioino, dal Parco Archeologico di Siponto al lungomare, dalla Marina del Gargano alla Frazione Montagna, passando per piazze, chiostri e spazi culturali.

“L’estate rappresenta un momento importante per la città, durante il quale le famiglie si ritrovano, molti cittadini rientrano e numerosi visitatori scelgono Manfredonia”, ha dichiarato il sindaco Domenico la Marca. “L’Amministrazione ha predisposto un programma ampio e diversificato, capace di valorizzare le risorse culturali, paesaggistiche e turistiche del territorio e di offrire occasioni di svago e partecipazione”.

A evidenziare la centralità della cultura nel progetto è stata l’Assessora al Welfare e Cultura, Maria Teresa Valente. “Il Manfredonia Festival è un format consolidato, nato nel 1995 e diventato negli anni un appuntamento riconoscibile della programmazione cittadina”. “Anche per il 2026 abbiamo costruito un cartellone capace di tenere insieme musica, teatro, danza, letteratura, lirica e arte, coinvolgendo le realtà culturali e associative del territorio. Una proposta rivolta a pubblici diversi, che porta gli eventi nei luoghi più rappresentativi della città e nelle sue differenti aree”.

Il cartellone conferma anche l’attenzione riservata ai grandi eventi e alla promozione turistica. “Abbiamo investito nell’animazione del territorio, nell’accoglienza e nella promozione della città”, ha sottolineato l’Assessore ai Grandi Eventi Francesco Schiavone. “Dopo il Road to Battiti, che ha richiamato migliaia di persone, proseguiamo con una programmazione capace di rafforzare la visibilità di Manfredonia anche oltre i confini regionali e di accompagnare la stagione turistica con appuntamenti di rilievo”.

Accanto alla cultura e allo spettacolo, il programma valorizza l’identità economica e marinara della città. “Riproporremo iniziative che negli scorsi anni hanno registrato una grande partecipazione, rafforzando il legame tra eventi, commercio, attività produttive e prodotto ittico locale”, ha spiegato l’Assessore alle Attività produttive e al Commercio Matteo Gentile. “Torneranno la Notte Bianca e Mangiamare, appuntamento dedicato alla marineria, ai pescatori e alle produzioni del territorio”.

Il Manfredonia Festival 2026 prenderà ufficialmente il via domenica 28 giugno con “Note al Tramonto”, appuntamento musicale nella Frazione Montagna. La scelta di aprire il cartellone in quest’area testimonia il carattere diffuso della programmazione e la volontà di portare musica e cultura anche fuori dal centro urbano, valorizzando un contesto paesaggistico particolarmente suggestivo.

A luglio la programmazione entrerà nel vivo con “Siponto Street Fest”, previsto il 2, 16 e 30 luglio e il 13 e 23 agosto. Cinque serate di musica e spettacolo animeranno Siponto, con l’appuntamento del 30 luglio dedicato alla “Notte Blu”.

Il 5 luglio il Castello Svevo-Angioino ospiterà la terza edizione de “Il Palco all’Opera”, mentre il 6 luglio, all’ingresso del Castello, si terrà “DAM Live Experience 2026 – Spacco”, concerto dei laboratori di live performance curati da Matteo Fioretti e Antonio Riccardo.

Il 7 e l’8 luglio Piazza Falcone e Borsellino accoglierà “danziAMO – Festival delle arti di danza” che vedrà protagonieste le eccellenze della nostra città, mentre la seconda edizione del Festival pianistico “Manfredonia Classica” si svolgerà il 10, 11 e 12 luglio nel Parco Archeologico di Siponto e il 16 luglio nel Castello Svevo-Angioino.

L’11 luglio, nel Chiostro di Palazzo San Domenico, sarà presentato il volume “24 parole per capire l’economia”, con la partecipazione dell’autrice Mariangela Pira.

Una parte significativa del cartellone sarà rappresentata dalla rassegna “Mille di Queste Notti 2026”, realizzata in collaborazione con Bottega degli Apocrifi.

Dal 15 luglio al 12 agosto si svolgeranno i laboratori gratuiti “Chiamata alla rivolta – Il teatro e la danza corale per il Cantiere delle Parole gentili”, rivolti ai giovani dagli 11 ai 20 anni e agli adulti dai 21 anni in su. Il percorso confluirà nello spettacolo “La Crociata dei Bambini”, in programma dal 7 al 10 agosto tra il Teatro Comunale “Lucio Dalla” e il Teatro Arena della Marina del Gargano.

Dal 17 al 22 luglio sarà inoltre proposto “Tutti i Cinema di Domani”, spettacolo itinerante in cuffia di Beat Teatro e Circolo Bergman, riservato a quaranta spettatori per ciascuna replica e ambientato tra il Teatro Comunale e le vie cittadine. La rassegna comprenderà anche gli aperitivi-concerto “Alma Errante – Il jazz io proprio non lo capisco”, il 12 luglio, e “La mia storia”, il 26 luglio, oltre agli appuntamenti “Tutta mia la città”, in programma l’11 agosto.

La Lega Navale ospiterà la rassegna di cortometraggi “Corto & Cultura” il 19, 24 e 25 luglio. Il Complesso Bandistico “Città di Manfredonia” sarà protagonista il 22 luglio con “La Banda Musicale di Manfredonia e la sua storia… a suon di note” e il 13 agosto con un nuovo concerto nel Chiostro di Palazzo San Domenico, due appuntamenti dedicati a una realtà storica profondamente legata alla tradizione musicale cittadina.

Dal 23 al 25 luglio Largo Diomede ospiterà “Rive d’Autore”, con importanti artisti protagonisti della storia della musica italiana, mentre il Chiostro di Palazzo San Domenico accoglierà la sesta edizione di “Leggere Manfredonia”, in programma il 27, 29, 30 e 31 luglio.

Spazio anche a “Liberi Libri – Racconti in riva al mare”, rassegna dedicata agli autori, ai lettori e alla promozione della lettura, che arricchisce ulteriormente il percorso culturale e letterario del Festival.

Dal 29 luglio al 2 agosto Largo Diomede diventerà il palcoscenico del Jazz Festival, con cinque serate consecutive dedicate alla musica.

Il 31 luglio, il 7 agosto e il 21 agosto tornerà “Una Rotonda sul Mare – Live & Dance”, con tre appuntamenti di musica e danza tra la Rotonda, che diventerà una balera a cielo aperto, e il Lungomare. La serata del 7 agosto sarà anche la volta della Notte Bianca per animare con una grande festa diffusa la costa cittadina.

Il 7 e l’8 agosto il Fossato del Castello ospiterà “Marenere”, mentre il 10 agosto la Spiaggia Castello accoglierà la Notte di San Lorenzo e il 14 agosto la Notte di Ferragosto.

Dal 17 al 31 agosto sarà visitabile, nel Chiostro di Palazzo San Domenico, la mostra “Ritratti del Tempo”.

L’ANFFAS proporrà due appuntamenti in Piazza del Popolo: “I giochi di una volta”, il 18 agosto, e il “Sipontina Art Festival”, il 26 agosto. Il 19 agosto è inoltre prevista l’iniziativa “Upload”.

Il 21 e il 22 agosto Largo Diomede ospiterà “Mangiamare”, evento enogastronomico dedicato al prodotto ittico, alla marineria e alle tradizioni locali.

Il 23 agosto, alle ore 6.00, la passeggiata del Porto Turistico farà da scenario al “Concerto all’Alba”, con Madara Liepina, Lorenzo Tranquillini, Vincenzo Starace e Federico Bracalente.

Il programma si concluderà il 27 agosto, nel Chiostro di Palazzo San Domenico, con il “Gran Concerto – La notte delle grandi arie”.

Il Manfredonia Festival 2026 si presenta così come un progetto culturale diffuso, capace di mettere in relazione realtà artistiche, associazioni, operatori culturali, scuole di musica e danza e luoghi differenti della città, offrendo un calendario rivolto a cittadini, famiglie e visitatori. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sui canali social ed istituzionali Città di Manfredonia

Exit mobile version