La pioggia tornerà la prossima settimana?

La pioggia tornerà la prossima settimana?

Da oggi fino a domenica senz’altro avremo a che fare con belle giornate e temperature gradevoli, sia in pianura che in montagna, ma ad inizio prossima settimana ecco che le carte in tavola cambieranno nettamente.

Lo scrive Raffaele Laricchia per MeteoLive.

Le Regioni coinvolte? Questo non è ancora chiaro.

La giornata di domani proseguirà con un pò di maestrale al sud, ma da venerdì il tempo tornerà stabile su tutto lo Stivale.

Sabato clima sereno e temperature in aumento, ma da domenica c’è da monitorare un possibile cedimento dell’anticiclone con relative infiltrazioni umide dall’Europa centrale.

PIOGGIA PROSSIMA SETTIMANA, DOVE COLPIRA’ DI PIU’?

Ad oggi possiamo dire che le Regioni più coinvolte saranno quelle meridionali.

Dopo questa pioggia, nella seconda parte della settimana, le sopracitate correnti potrebbero assumere una componente più settentrionale, provenendo direttamente dal nord Atlantico. In questo caso sull’Italia potrebbe arrivare anche un po’ di freddo, specie al nord, con annesso calo del limite delle nevicate quantomeno sull’arco alpino.

Al meridione, dunque, il tempo potrebbe risultare instabile, ma poco incline alla stagione invernale.

Considerando la linea temporale, parliamo chiaramente di ipotesi, anche se con una percentuale intorno al 40-50%. La stagione 2023/24 sta per concludersi come un inverno senza inverno.

Exit mobile version