La Commissione sulla Salute a sostegno della donazione di sangue
La Commissione sulla Salute a sostegno della “Giornata del Dono”:
Un Incontro di Solidarietà, Informazione e Sensibilizzazione
Donare il sangue fa bene a sé stessi e agli altri. È con questo spirito che abbiamo colto con enorme piacere l’invito del ‘Lions Club Manfredonia Sipontum’ per la partecipazione alla ‘Giornata del Dono’, organizzata con la collaborazione dell’AVIS Manfredonia e dedicata alla donazione di sangue presso il Servizio Trasfusionale del P.O. sipontino.
È stata un’importante occasione per promuovere la solidarietà e l’importanza della ‘donazione di sangue’, che assume un significato ancora più profondo, con obiettivi ambiziosi e un impegno concreto verso la sensibilizzazione delle nuove generazioni e la modernizzazione dei processi di donazione.
Difatti, uno dei propositi principali dell’evento è quello di abbassare l’età dei donatori, stimolando i giovani a partecipare attivamente alla causa.
A tal fine, saranno organizzati incontri nelle scuole e campagne informative mirate, con l’intento di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della donazione di sangue.
L’educazione giovanile è, infatti, vista come una delle chiavi per garantire un futuro di continuità e sicurezza per le scorte di sangue, fondamentali per il nostro sistema sanitario.
Cruciale sarà il percorso di informatizzazione e digitalizzazione dei processi legati alla donazione, che mirano a rendere più accessibili e trasparenti le operazioni di donazione, migliorando l’efficienza e la gestione delle informazioni, grazie alla tecnologia, in termini di iscrizioni, donazioni e comunicazioni con i donatori, il che rappresenta un grande passo verso il futuro, merito anche alla maggiore presenza e partecipazione dei giovani.
La Commissione Straordinaria sulla Salute del Comune di Manfredonia, quindi, allarga il suo campo di azione – dallo studio dei bisogni sanitari per la collettività alle proposte di possibili soluzioni – partecipando attivamente ad azioni di forte impegno sociale e comunitario, come, appunto, la ‘Giornata del Dono’.
I componenti
D’Ambrosio Maria, De Luca Alfredo, Galli Ugo, Leone Paola, Marasco Giuseppe, Quitadamo Michelina, Spano Daniele, Tasso Antonio, Totaro Gianluca


Il Trabucco ‘Punta della Secca’ sul Lungomare di Siponto in una foto degli anni 60
Presidio Ospedaliero San Camillo de Lellis di Manfredonia: dopo sette anni ritorna la Struttura Complessa di Anestesia