Tutto quello che c’è da sapere sul meteo della prossima settimana: inizio fresco
Fresco coi giorni contati, si torna al mare a fine mese? Questa è la domanda che molti siti meteo si fanno da ieri. Ma quale è la verità?
Secondo MeteoLive è ormai certa la rimonta anticiclonica.
IL METEO DELLA PROSSIMA SETTIMANA
La prossima settimana, dal punto di vista meteo, vedrà una netta contrapposizione tra il nord e il centro dell’Italia, dove l’alta pressione garantirà condizioni di stabilità atmosferica e soleggiamento, e il sud, dove una goccia fredda determinerà un clima instabile e ventoso fino a martedì 27 settembre.
Su queste zone sono previsti rovesci, temporali e una sostenuta ventilazione settentrionale, che manterranno le temperature piuttosto fresche.
Sul resto d’Italia invece il tempo sarà stabile, soleggiato e gradevole, con valori termici nella media stagionale.
Da mercoledì 28 settembre l’alta pressione si estenderà anche al meridione e porterà una fase di bel tempo su tutta la penisola, con sole splendente e temperature in aumento, ovvero giornate ancora calde, ma notti fresche.
Guardando, invece, alla prima settimana di ottobre, notiamo una persistenza ostinata dell’alta pressione su gran parte dell’Italia, che potrebbe tradursi in una prolungata assenza di precipitazioni, in particolare sul Nord Italia e sul versante tirrenico.
Una situazione del genere potrebbe aggravare la siccità, e non sarebbe certo ideale in pieno autunno.
LEGGI ANCHE: Grandine sulla Puglia, Sicolo: “Un disastro, c’è chi ha perso tutto”