Il Lions Club Manfredonia consegna la Melvin Jones Fellow al Prefetto Michele Di Bari

IL LIONS CLUB MANFREDONIA HOST CONFERISCE IL MASSIMO RICONOSCIMENTO LIONISTICO

A MICHELE DI BARI, PREFETTO DI NAPOLI, LA MELVIN JONES FELLOW

Sabato 17 gennaio, nella sala Vailati a Manfredonia, al cospetto di un folto e attento pubblico, si è svolta la cerimonia di consegna della Melvin Jones Fellow, a Michele Di Bari, prefetto di Napoli, per l’impegno civico al servizio della comunità.

Come ha esordito il presidente del Lions Club Manfredonia Host, Giuseppe Grasso, Michele Di Bari, nativo di Mattinata, pur avendo esercitato la professione di funzionario dello Stato in varie città italiane, da Nord a Sud, non ha mai dimenticato il territorio di origine, il Gargano, restando sempre legato alle sue radici.

Dopo avere ricevuto dalle mani del Governatore del distretto 108 AB, Girolamo Tortorelli, il prestigioso riconoscimento, alla presenza del Past presidente dei Governatori, Leonardo Potenza, e del presidente della circoscrizione A, Vincenzo Campagna, il prefetto ha tenuto una lectio magistralis  sul tema: Impegno civico al servizio della comunità, come da motivazioni.

Con un excursus che ha riportato alle origini del concetto di servizio, l’illustre relatore ha ribadito che esso è consustanziale alla visione politica, fin dalla antica polis greca e dalla res publica romana che basavano la loro essenza l’una, sull’eticità della relazione, dell’essere nati nella stessa città, l’altra, sull’avere le stesse leggi. Il bene comune era comunque la finalità di entrambe, a cui il Cristianesimo aggiunse l’importanza dell’ontologia, del riconoscere nell’altro soprattutto l‘uomo, colui che ha bisogno, come dimostra la parabola del buon Samaritano. Rifacendosi ad una citazione di Camus, per cui “la vera generosità verso il futuro consiste nel donare al presente”, e al ciceroniano “parere tempori”, obbedire al proprio tempo, il prefetto ha ribadito che la grande battaglia di oggi vede i cittadini coinvolti ad essere rispettosi dell’altro e dell’ambiente e i governanti impegnati a garantire la buona vita, i diritti fondamentali, la buona salute. L’impegno civico attivo ci dà l’opportunità di essere uomini del nostro tempo e diventa meritevole se silenzioso, proprio di chi gioisce nel donare, senza attendersi nulla in cambio, nel rispetto dell’altrui dignità.

Come commento conclusivo, facendo eco al concetto di dignità, il governatore Tortorelli ha ribadito il ruolo chiave dell’empatia che attiene al donare, senza la quale si è privi della virtù che ci rende umani: la compassione.

Illuminanti gli interventi delle autorità civili e religiose, nelle persone del sindaco di Manfredonia, Domenico la Marca, e dell’Arcivescovo, Padre Franco Moscone, che hanno rimarcato la priorità del servizio rivolto soprattutto ai bisognosi.

Presenti illustri insigniti della Melvin Jones: l’onorevole Giandiego Gatta, l’imprenditore Armando de Girolamo e Antonio Leone, già deputato in più legislature.

Exit mobile version