Il “Festival Prima I” a Manfredonia

Sul territorio di Manfredonia coinvolti nel primo anno 830 bambini della fascia d’età 0-6

 

Nella sua II edizione il “Festival PRIMA I” a Manfredonia diventa itinerante per festeggiare con tutti i bambini, i genitori e gli insegnanti coinvolti dal progetto il primo anno di attività.

Questa nuova annualità dell’evento più importante del percorso selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a Contrasto della povertà educativa minorile si fa “in tre”, con un calendario ricco di iniziative che coinvolgeranno tutti e tre gli istituti partner sul territorio pugliese: IC GIORDANI DE SANCTIS; IC PEROTTO-ORSINI; SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA BAMBI.

L’idea di trasformare il Festival PRIMA I in un appuntamento itinerante – che si terrà dal 21 maggio all’11 giugno – è stata dettata dalla volontà di condividere con genitori, docenti, comunità educante e, naturalmente con i bambini delle scuole dell’Infanzia, i risultati finora raggiunti grazie ad un lavoro di rete che ha coinvolto associazioni, scuole ed enti pubblici.

“Siamo molto soddisfatti dei primi risultati raggiunti sul territorio di Manfredonia relativi al progetto PRIMA I – spiega Annamaria D’Ippolito, presidente della Cooperativa “Santa Chiara” di Manfredonia ente capofila del progetto – I numeri, del resto, ci danno ragione: siamo riusciti a coinvolgere finora ben 830 bambini che, da un confronto con i numeri di bambini residenti sul territorio della fascia 3-6 (quella su cui di fatto abbiamo operato) rappresenta il 45%. Abbiamo già erogato oltre 1300 ore di attività, tra laboratori, sportelli di ascolto ed eventi nelle scuole. E naturalmente questi dati sono sottodimensionati perché non tengono conto del numero molto più ampio di persone coinvolte grazie alle tante iniziative aperte al territorio che abbiamo fatto e che continueremo a portare avanti. Come rappresentante dell’Ente capofila non posso che ritenermi soddisfatta e incentivata, una volta di più, a continuare a lavorare al meglio”.

Entusiasta dell’andamento di PRIMA I, su tutti e tre i territori coinvolti (Manfredonia, Sora e Crotone) anche Fabrizio Di Stante, responsabile Programma, che aggiunge: “Quando abbiamo dato avvio alle attività di progetto un anno fa eravamo tutti carichi ma allo stesso tempo preoccupati di quella che poteva essere la risposta dei tre territori coinvolti che, per alcuni aspetti, sono molto diversi tra loro. E, tuttavia, le nostre paure sono state spazzate via dopo solo poche settimane dall’avvio. E’ emersa in egual misura dai cittadini Manfredonia, Crotone e Sora la voglia di partecipare, essere parte attiva nel contrasto alla povertà educativa minorile. La soddisfazione più grande è, però, sempre e comunque legata alla risposta dei bambini. Definirli felici delle attività loro proposte è davvero dire poco. A Manfredonia, inoltre, si è instaurato un rapporto particolarmente intenso e collaborativo tra scuole e realtà del terzo settore che sta portando ad una crescita di tutti, non solo dei destinatari privilegiati del progetto. Ovviamente le difficoltà non sono mancate e non mancheranno ma siamo pronti ad affrontarle nella sola maniera che conosciamo: lavorando in rete e per quegli obiettivi condivisi che vogliamo assolutamente raggiungere”.

 

Di seguito il programma diviso per scuole del II FESTIVAL PRIMA I, con i dettagli dei laboratori aperti ai genitori

IC GIORDANI – DE SANCTIS

SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA “BAMBI”

IC PEROTTO – ORSINI

Exit mobile version