Gal Daunofantino. Dolce finale per il progetto sulla sana alimentazione

È giunto al termine il progetto organizzato dal GAL Daunofantino che ha coinvolto tre istituti scolastici di Manfredonia, Giondani- De Santis, Don Milani e Ungaretti. “Dalla storia alle storie. Alla scoperta del mangiar sano”, è stato un percorso didattico/esperenziale alla scoperta della sana alimentazione e delle tradizioni culinarie locali, finanziato dal GAL Daunofantino nell’ambito della Misura 321 – Asse III “qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale”, “Servizi Essenziali per l’economia e le popolazioni rurali” del PSR Puglia 2007/2013 e dal Comune di Manfredonia. Le scolaresche sono state trascinate in una serie di attività tra cui lezioni frontali, attività di laboratorio culinario e visite guidate presso aziende agricole del territorio Daunofantino.

“L’educazione alimentare, così come la riscoperta dei cibi della tradizione rappresentano oggi un tema di grande attualità e ritengo sia un’idea vincente quella di trasmetterla ai ragazzi, specie se il territorio offre eccellenze in campo enogastronomico – ha affermato il Presidente del Gal Michele D’Errico – un percorso che attraverso la cucina, i saperi e i sapori della tradizione locale, ha saputo intrecciare memoria e futuro. La connessione tra memoria e futuro è compito della scuola, è compito dello studio ma quest’attività è stata in grado di alimentarla ancor di più attraverso  un processo esperenziale. Così si crea cultura, così si crea una memoria condivisa che rafforza la convivenza e  la comunità.”

Fervida ed entusiasta si è rivelata la partecipazione dei ragazzi che hanno testimoniato nel corso del progetto voglia di fare, iniziativa, disponibilità e grande creatività, dalle  preparazioni  più semplici a quelle più complesse.
Nella giornata di chiusura, moderata dalla dott.ssa Maria Sipontina Ciuffreda, dirigente del V settore del Comune di Manfredonia, si è tenuta la premiazione delle diverse brigate che si sono messe alla prova, nella fase finale del progetto,  in una gara di cucina nella dedicata ai dolci natalizi.

Exit mobile version