“Forse un giorno ti penserò”, il nuovo inedito di Ciro Famiglietti

Da poche ore è online sul canale Youtube di Ciro Famiglietti il nuovo video “Forse Un Giorno Ti Penserò” ed è subito boom di visualizzazioni.
Da qualche tempo il cantautore sipontino collabora nella stesura dei brani con l’autore Giovanni Di Gregorio, i quali hanno già pubblicato insieme “L’Amore Che Non Ho” e “Il Sogno Di Un Mattino”, sperimentando nuove sonorità che spaziano tra il rock, il pop e il jazz.


Gli autori raccontano come è nata questa nuova canzone, il video ed i loro progetti futuri.


Il brano scritto da Di Gregorio è un lavoro totalmente diverso dai precedenti di Ciro Famiglietti. Il sound pop-elettronico si ispira all’Indie Italiano: la musica allegra e ballabile entra in contrasto con un testo malinconico e per certi aspetti triste, generando nell’ascoltatore un sorriso un po’ amaro.


Com’è nata questa canzone?
Ci risponde Di Gregorio:
La canzone autobiografica è uno scatto fatto ai sentimenti e alle emozioni secondo i canoni classici dell’Intimismo. E’ nata in una notte di primavera in cui sognavo il mare, la sabbia e l’estate.

Per Famiglietti: è stato difficile per te ricoprire il ruolo di interprete?
Beh si, soprattutto all’inizio poiché io e Giovanni veniamo da due mondi diametralmente opposti: lui è figlio della musica classica e del jazz, quindi il suo modo di lavorare è molto preciso ed accademico (quasi maniacale direi), mentre io sono un “rockettaro” sanguigno che ha fatto della musica la sua ragione di vita.
Trovare un punto di incontro non è stato semplice, abbiamo lavorato molto e ritengo che questo brano sia il punto di partenza per i prossimi lavori; ovviamente continueremo a sperimentare, ma manterremo sempre questa nostra identità sonora.

Cosa devono aspettarsi gli spettatori dal nuovo video?

Ciro: in precedenza nelle mie canzoni ho sempre toccato argomenti importanti ed anche nel primo brano con Giovanni abbiamo affrontato la violenza sulle donne e di conseguenza i video dovevano essere a tema. Per questo video, invece, abbiamo voluto fare qualcosa di leggero e spensierato, anche perché è la musica stessa a chiederlo: insomma è il classico video estivo con sole, mare, belle ragazze ed anche una splendida motocicletta d’epoca! Credo dunque che gli spettatori apprezzeranno… (ride n.d.r.)

Giovanni:
Mi auguro che molti possano riconoscersi nelle parole di questa canzone e condividano il video con i loro amici.

Progetti futuri?

Giovanni:
Io scrivo canzoni senza seguire le logiche dell’industria discografica, quindi sono libero da obblighi di tempo e di tema. Preferisco raccontare le mie storie come fossero pezzi del diario della mia vita… Spesso la sera sono al pianoforte e a volte risulta difficile trovare le frasi giuste, ma c’è un inspiegabile bisogno di scrivere a spingermi ogni volta a farlo. In futuro pubblicheremo tanti altri brani che verranno raccolti in un album che sarà pubblicato in formato cd, disco in vinile ed mp3 sui digital stores.

Ciro Famiglietti - Forse Un Giorno Ti Penserò
Exit mobile version