Emergenza Xylella, Campo (Pd): “No all’estensione della zona cuscinetto, servono risorse e misure legislative straordinarie”

“Il Governo deve opporsi radicalmente all’estensione della ‘zona cuscinetto’, proposta dal comitato fitosanitario europeo, ad aree dell’agro tarantino in cui non è stato riscontrato alcun focolaio di Xylella.

È inutile e dannoso distrarre energie e risorse dalle attività di eradicazione e di contenimento che, finalmente, stanno dando esiti positivi.

È inutile e dannoso consegnare all’abbandono un’altra porzione di territorio fertile della Puglia, con gravissimi danni economici e sociali.

È indispensabile, al contrario, che Governo nazionale e Commissione europea acquisiscano appieno la gravità dei danni subiti dalle imprese agricole, particolarmente quelle olivicole e vivavistiche, a causa della Xylella e adottino le misure, legislative e finanziarie, utili a contrastare e compensare gli effetti della peggiore calamità naturale abbattutasi sulla nostra regione e sull’intero territorio nazionale nell’ultimo secolo.

A questo servono il piano di sviluppo agricolo che chiediamo al Governo di varare per compensare i danni subiti dagli operatori, e la deroga ai vincoli territoriali, ambientali, paesaggistici e architettonici per l’applicazione immediata delle misure fitosanitarie.

La Xylella è un flagello paragonabile ad una catastrofe naturale che la Regione Puglia sta affrontando al meglio delle proprie capacità e possibilità. Vogliamo incrementare gli sforzi e velocizzare le operazioni; sarà impossibile farlo senza acquisire le energie e le risorse straordinarie necessarie ad affrontare una situazione tanto complessa quanto drammatica”.

L’Ufficio Stampa

Gruppo Pd Consiglio Puglia

Exit mobile version