Decaro a La Repubblica: “La mia rivoluzione sarà il mare democratico”

Decaro a La Repubblica: “La mia rivoluzione sarà il mare democratico”

❌❌DECARO: “LA MIA RIVOLUZIONE SARÀ IL MARE DEMOCRATICO CON LIDI GRATUITI E ATTREZZATI❌❌
Tratto dall’intervista di Chiara Spagnolo per Repubblica Insieme

Il mare per tutti come simbolo di una nuova stagione in cui la Puglia riesca a governare il turismo senza subirlo.

Il presidente della Regione, Antonio Decaro, sintetizza così quello che può essere l’impegno futuro della sua Puglia, durante la tappa barese di Repubblica Insieme.

«Anche “Mare democratico” è il modello che potrebbe diventare un simbolo. Vogliamo dare ai pugliesi la possibilità di riappropriarsi del mare, di scegliere la spiaggia pubblica che sia libera, fruibile, attrezzata e gratuita. Nessuno deve pagare per andare al mare, indipendentemente dallo status economico. Stiamo cercando, inoltre, di fare un’ordinanza che dia la possibilità di portare cibo da casa sulle spiagge in concessione. Non ho capito come negli anni si sia arrivati a questi divieti: io vengo da una tradizione familiare in cui la nonna portava la pasta al forno sulla spiaggia. Avere la concessione non significa che i titolari la possono gestire a piacimento, anche negli orari: se il cittadino paga lettini e ombrelloni devono stare aperti fino a sera. Inoltre, abbiamo messo a disposizione risorse per dare la possibilità ai Comuni costieri di realizzare docce, scivoli per i disabili, bagni, spogliatoi, torrette per il salvamento e pagare anche la gestione di questi servizi».

Exit mobile version