Dal disagio all’autoimprenditorialità: nuovi percorsi di riscatto per le donne in difficoltà

Favorirel’apprendimento di competenzespendibilinelmondo del lavorosì da consentirealledonne in stato di disagiosociale di riscattarsi da unacondizione di soggiacenzapsicologicaedeconomica.

Sonoquestigliobiettivi del nuovocorso di formazione per “Operatrice per la lavorazionedeiprodotti da forno e di pasticceria” promossodallaConsigliera di ParitàdellaProvincia di Foggia, AntoniettaColasanto, in collaborazione con ‘Donne Impresa’ di Confartigianato Foggia, chesaràpresentatovenerdì 8 novembre 2019, alle ore 11.30, nellaSalaGiunta di Palazzo Dogana, allapresenza, traglialtri, dellaConsiglieranazionale di Parità, Franca BagniCipriani.

Il corso è statodestinato a 15 allievee rientranelProgrammasviluppato di concerto con la Confartigianato “Io non mollo – Capitanata” chepunta a sostenere le donnedellaprovincia di Foggia chevivonounacondizione di disagio

attraverso la formazione per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità,  favorendo lo sviluppo di competenzetrasversali e specifiche, sviluppandocapacitàorganizzative, di leadership e di gestionedellerisorseumane per poteragireedoperarestrategicamentenelmercato. “Ma soprattutto per supportarel’acquisizione di autostima per facilitareilriscatto da unacondizione di violenza e di disagiosociale” sostieneAntoniettaColasanto, cherimarca come la formazionesiaunostrumentoefficace a sostegnodellePariopportunità.

L’ideaprogettualenasceanchedall’esperienza di Confartigianatocheattraverso “Donna Impresa” promuove e sostienepolitiche di genere per lo sviluppodell’autoimprenditoria al femminilesulterritorio.

L’Addettopasticciere o panettiere è unafiguraprofessionalesemprepiùrichiesta dal mercato.

Allaconferenzastampaparteciperannoanche le aziendelocalicoinvoltenelprogetto.

Exit mobile version