Da stasera su Raidue parte il Collegio con Giulia, la manfredoniana doc che rappresenterà la Puglia

Un vulcano in eruzione a cui si riesce a tenere testa con fatica, spigliata, intelligente e di una simpatia travolgente: lei è Giulia Scarano, manfredoniana doc, che a soli 14 anni è riuscita a sbaragliare una concorrenza di ben 18mila aspiranti alle selezioni per il Collegio,  il reality di Raidue più seguito in Italia negli ultimi anni e giunto alla sua quinta edizione.

Ma cos’ha Giulia di così particolare da convincere la produzione? “Sicuramente la sua spontaneità”, rispondono le compagne di scuola senza esitazione. “Giulia è una ragazza acqua e sapone, semplice ma molto determinata – raccontano – E quando si mette in testa un obiettivo, fa di tutto per raggiungerlo”. Ed uno di questi obiettivi era proprio il famoso reality, che nelle passate edizioni l’ha colpita a tal punto da farle desiderare di potervi partecipare.

Giulia ha quindi atteso il raggiungimento dell’età minima, ovvero i 14 anni, compiuti lo scorso 17 febbraio, e poi ha iniziato l’iter che l’ha portata da protagonista nel collegio Santa Margherita di Anagni. Le compagne del liceo scientifico Galilei di Manfredonia sono ancora incredule. La caparbia quattordicenne, infatti, ha mantenuto sulla sua avventura televisiva il più stretto riserbo, così come previsto in questi casi dalle produzioni per non far venire meno l’effetto sorpresa.

 “Quest’estate cercavamo Giulia in spiaggia, ma i genitori ci dicevano che era in vacanza in Calabria con una cugina e che le era caduto il telefonino in acqua ed al suo numero era irraggiungibile”, svelano le amiche emozionatissime, perché mai avrebbero immaginato che proprio la loro Giulia sarebbe diventata protagonista della trasmissione di cui lo scorso anno si raccontavano in classe  segreti e retroscena.

E in attesa di vederla in tv da questa sera, catapultata nel 1992, dell’unica pugliese del Collegio sappiamo che ha la testa ben salda sulle spalle, grazie all’educazione ricevuta dai genitori che, con la loro unica figlia, hanno alternato coccole e pillole di saggezza;  da bambina ha studiato presso l’istituto religioso Sacro Cuore di Manfredonia dalla sua amata suor Loredana e a scuola è sempre stata bravissima, tanto da essere promossa in seconda liceo con la media del nove.

E se c’è una peculiarità che rende Giulia unica e su cui amici e parenti non hanno dubbi è sicuramente la ‘pugliesità’, ed infatti la evidenzia parlando con chiunque della sua città e calcando orgogliosamente l’accento sipontino. Non è dunque un caso che il mito di questa adolescente di Manfredonia sia il pugliese Checco Zalone, e alle amiche ha confessato che il suo sogno nel cassetto sarebbe un giorno poter girare un film proprio con lui. E vista la determinazione di Giulia, chissà che questo non diventi il suo prossimo obiettivo a lieto fine.

di Maria Teresa Valente

Exit mobile version