Il console italiano ad Osaka ha origini di Manfredonia e Monte Sant’Angelo

Marco Prencipe è il console generale italiano nella città giapponese di Osaka. Il Console ha il cuore garganico con madre di Manfredonia e padre di Monte Sant’angelo.

Marco Prencipe è giunto ad Osaka dopo una importante esperienza di ambasciatore a Niamey, in Niger. L’esperienza ad inizio del 2017 aveva aperto la rappresentanza diplomatica italiana.

Il console è nato a Foggia il 15 febbraio 1968, con genitori del Gargano, suo padre è di Monte Sant’Angelo e sua madre è di Manfredonia. Prencipe si è laureato in economia e commercio all’Università di Bologna ed è entrato in carriera diplomatica nel 2000 dopo aver svolto diversi incarichi nel settore privato. Alla Farnesina il suo primo incarico è stato alla Direzione Generale per i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana. In quella esperienza si è occupato in particolare dei Paesi dell’Africa Occidentale. Nel 2004 ha prestato servizio all’ambasciata d’Italia a Teheran in qualità di Capo della Sezione Commerciale e dal 2006 anche come Capo della Sezione Consolare.

Console Osaka di origini del Gargano

Nel 2008 è stato assegnato alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna. Rappresentanza in qualità di Rappresentante Permanente Aggiunto per seguire le materie di competenza dell’UNODC United Nations Office on Drugs and Crime.

Quattro anni dopo Prencipe è rientrato al ministero per svolgere l’incarico di Capo Segreteria della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza; dal febbraio 2016 è poi stato all’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede per contribuire alle attività di reporting sulla politica estera della Santa Sede e al rilancio della collaborazione culturale bilaterale nell’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia. Da qui poi l’importante incarico prima in Niger e ora in Giappone.

In questi giorni alcune importanti aziende italiane, tra le quali anche l’azienda di Manfredonia Olearia Clemente sono impegnate in una missione organizzata da ITA ICE Istituto del commercio estero italiano.

Console Osaka
Exit mobile version