Come fanno le zanzare a scegliere chi pungere?

Uno studio pubblicato su Nature Communications ha fornito delle risposte alla domanda: “Come fanno le zanzare a scegliere chi pungere?”

Le zanzare sono attratti dall’odore della CO₂ che segnala la presenza di un mammifero, dunque si può dire che le zanzare avvertono la presenza di una preda grazie all’anidride carbonica che questa emette respirando. Non è quindi necessario che veniamo visti per essere presi di mira, le zanzare ci scelgono prima ancora di vederci e prima ancora che noi vediamo loro.

Ma soprattutto perché le zanzare preferiscono pungere determinate persone anziché altre?

Secondo il team di esperti che ha condotto il suddetto studio i fattori che inducono le zanzare a mordere una preda sono 3: emissione di anidride carbonica, il sudore e la temperatura della pelle.

Una maggiore emissione di CO₂ attira particolarmente gli insetti, ecco perché le donne in gravidanza, le persone in sovrappeso o molto alte sono soggetti particolarmente a rischio puntura. Queste persone inoltre producono anche molto acido lattico, altra sostanza particolarmente appetibile alle zanzare. 

Exit mobile version